Roccalumera. Valorizzazione del centro storico, Comune punta su bando del Mibact

Roccalumera. Valorizzazione del centro storico, Comune punta su bando del Mibact

Gianluca Santisi

Roccalumera. Valorizzazione del centro storico, Comune punta su bando del Mibact

Tag:

venerdì 27 Marzo 2020 - 20:04

Affidato l'incarico per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica. Grande attenzione alla mobilità ciclabile.

ROCCALUMERA – L’Amministrazione comunale ha affidato l’incarico per la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica dei lavori di recupero dell’asse storico di via Caminiti e delle arterie trasversali. Si tratta di un progetto che prevede la connessione tra le emergenze architettoniche – il Santuario di S. Antonio, il centro culturale Antica Filanda e il centro sociale Giovanni Paolo II – con la piazza Santa Maria del Carmelo e con il sistema della mobilità ciclabile verso i borghi storici e il lungomare.

Un’iniziativa ambiziosa che l’Amministrazione del sindaco Gaetano Argiroffi intende farsi finanziare dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, nell’ambito dell’avviso pubblico relativo alla selezione di interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei comuni delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il bando del Mibact intende valorizzare il patrimonio artistico, culturale e naturale dei comuni del Sud Italia con meno di 5mila abitanti, rafforzando l’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione. Tra gli interventi per i quali si può chiedere il finanziamento si riscontrano: il recupero e l’adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di immobili e spazi pubblici; la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali per la connessione e la fruizione dei luoghi di interesse turistico-culturale; il miglioramento dell’accessibilità e della mobilità nel territorio.

La proposta progettuale dovrà essere presentata entro il 13 aprile 2020. A redigere il piano che sarà presentato dal Comune di Roccalumera al Mibact sarà la società Moduloquattro Architetti Associati, formata dagli architetti Gaetano Scarcella, Fabrizio Ciappina e Giuseppe Fugazzotto. La spesa per la redazione dello studio di fattibilità ammonta a circa 3mila e 800 euro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007