Roccella Jonica(RC). Lunedì prossimo, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Mohammed Hussin Hari

Roccella Jonica(RC). Lunedì prossimo, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Mohammed Hussin Hari

Dario Rondinella

Roccella Jonica(RC). Lunedì prossimo, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Mohammed Hussin Hari

Tag:

venerdì 05 Marzo 2021 - 07:55

Mohammed, anche lui è arrivato a Roccella con un barcone proveniente dalla Turchia

La notte del 10 luglio 2020 a Roccella sbarcarono, assieme ad altri migranti, 15 minori non accompagnati che furono affidati al Sindaco, per essere sistemati in una struttura di accoglienza per il loro ricovero. Il mattino seguente arrivò la notizia della positività di alcuni di questi minori al Covid 19. La comunicazione suscitò grandissima preoccupazione perché era la prima volta che gli amministratori di Roccella Jonica  si trovavano a dover gestire una situazione di tale criticità e, peraltro, si era chiamati a farlo nella totale assenza di procedure certe da seguire.

Nella stessa mattinata gli Uffici comunali si misero subito alla ricerca di una struttura in grado di ospitarli per il periodo di quarantena prescritto. Si decise allora ad avere la disponibilità di una complesso turistico che, proprio in ragione della emergenza pandemica, non avrebbe aperto al pubblico per la stagione estiva. Da lì emersero tutta una serie di esigenze, sul come gestire una emergenza del genere e di come avrebbe reagito la popolazione, sapendo che nella struttura alloggiavano persone positive al covid19.

 In quelle ore concitatissime si presentò Mohammed Hussin Hari, conosciuto in paese come “Momo”, offrendosi volontariamente per prendersi cura, per i primi giorni di questi ragazzi. Nel frattempo l’amministrazione comunale in contatto con la Prefettura e con il supporto delle forze dell’ordine, lavoravano per trovare una soluzione che potesse garantire piena sicurezza e tutti i diritti di accoglienza ai minori, mentre Mohammed continuava ad accudire i ragazzi, si preoccupava di quello che avevano bisogno, verificava che prendessero i medicinali che i medici dell’USCA avevano prescritto  e sorvegliava sulle loro condizioni igieniche.

Tutto questo lo ha fatto non per una settimana ma fino al 18 agosto, giorno in cui l’ultimo ospite partì per Roma. Insomma, un gesto il suo di  straordinario senso civico e grande umanità. Mohammed, anche lui è arrivato a Roccella con un barcone proveniente dalla Turchia. Una fredda sera del 6 novembre del 2015. E qui ha deciso di restare, accolto dai volontari dell’Associazione “Aniello Ursino”.

E qui ha iniziato a lavorare, a conoscere altre persone che hanno imparato a stimarlo per la sua serietà e la sua disponibilità.Mohammed parla 5 lingue e in ogni sbarco è lui la prima persona che i migranti incontrano. E’ lui che fa da tramite tra le forze dell’ordine, i medici, i volontari e i migranti. E’ lui che tranquillizza chi arriva e chi deve accoglierli. Per quanto egli ha fatto la scorsa estate per i minori e per tutti noi, la comunità di Roccella vuole manifestare la sua profonda gratitudine nel miglior modo possibile.

Per queste  ragioni il consiglio comunale di Roccella ha deciso di conferire a Mohammed Hussin Hari la Cittadinanza Onoraria in segno della profonda riconoscenza e concreta gratitudine per il suo operato e come manifestazione dei sentimenti di solidale accoglienza che caratterizzano la nostra comunità. La cerimonia di consegna, nel pieno rispetto della normativa in materia di contenimento della diffusione della pandemia da Covid 19, si terrà nel corso del Consiglio Comunale convocato per il giorno 8 marzo alle ore 17.00 nella sala consiliare del Palazzo Municipale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007