S. Alessio. Barriera soffolta: "A rischio rimborso spese per la progettazione". Intervista

S. Alessio. Barriera soffolta: “A rischio rimborso spese per la progettazione”. Intervista

Carmelo Caspanello

S. Alessio. Barriera soffolta: “A rischio rimborso spese per la progettazione”. Intervista

Tag:

martedì 13 Ottobre 2020 - 09:10

Il consigliere Giuseppe Bartorilla interviene sui lavori a tutela dell'abitato alessese: "Su finanziamento di 13 mln il Comune non ha meriti"

Giuseppe Bartorilla
L’intervista al onsigliere Giuseppe Bartorilla (di carmelo Caspanello)

S. ALESSIO SICULO. “Il Comune di S. Alessio Siculo non è destinatario del finanziamento dei 13 milioni di euro risalente al 2016. E non ha competenza alcuna nella gestione dei lavori di rifioritura della barriera soffolta. Inoltre il rimborso delle spese per la progettazione è a rischio”. A sostenerlo è il consigliere di minoranza ed ex assessore Giuseppe Bartorilla. Il riferimento è ai lavori di potenziamento e rifioritura della barriera soffolta di S. Alessio Siculo, il cui progetto ammonta a 13 milioni di euro, di cui 8 milioni e 900mila euro per lavori, approvato in linea amministrativa con decreto del Commissario di Governo del 28 settembre scorso. “Preme precisare, innanzitutto – evidenzia Bartorilla – che l’Amministrazione comunale di S. Alessio Siculo non ha alcuna competenza in materia. Infatti, il responsabile della gestione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico su base regionale è il presidente della Regione. Il quale può individuare apposito soggetto attuatore, che nel caso specifico è Maurizio Croce. Quest’ultimo – prosegue Bartorilla – nell’espletamento di tutte le procedure amministrative, dall’affidamento della progettazione alla realizzazione ed al collaudo dei lavori, ecc…, può avvalersi degli uffici regionali ed anche degli uffici tecnici comunali, oltre che dei Provveditorati regionali delle Opere pubbliche. E’ pertanto del tutto evidente che il sindaco di S. Alessio e la sua Giunta, non abbiano competenza alcuna in materia.

Per ciò che concerne la fonte di finanziamento, si rende necessario ricordare che il progetto è stato inserito tra quelli finanziabili con risorse stanziate dal Cipe il 10 agosto 2016, tramite deliberazione della Giunta regionale del 21 gennaio 2017”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007