S. Lucia del Mela. Restaurato il “Trionfo del Santissimo Sacramento e Santi”

S. Lucia del Mela. Restaurato il “Trionfo del Santissimo Sacramento e Santi”

Salvatore Di Trapani

S. Lucia del Mela. Restaurato il “Trionfo del Santissimo Sacramento e Santi”

Tag:

giovedì 19 Settembre 2019 - 16:49

L’opera, in attesa di un restauro da diversi anni, tornerà presso la parrocchia del borgo messinese il prossimo 22 settembre.

Grandi festeggiamenti, nel comune di Santa Lucia del Mela, per il restauro del dipinto “Trionfo del Santissimo Sacramento e Santi”. La tela, risalente al ‘600, sarà collocata nuovamente presso la parrocchia del borgo messinese il prossimo 22 settembre. Si tratta di un’opera rappresentante Santa Rita da Cascia, i Santi Pietro e Paolo e quella che si ritiene essere Sant’Agata.

Per l’occasione alle 18.30 sarà celebrata una messa, cui seguirà la benedizione del dipinto. Alle 19.30 avrà quindi luogo una conferenza sul tema, a cui prenderanno parte Don Paolo Impalà, parroco di Santa Maria Annunziata, Matteo Sciotto, sindaco di Santa Lucia de Mela, Libero Rappazzo, insegnante e segretario del Consiglio pastorale parrocchiale, Stefania Lanuzza, storico dell’arte della Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina, e Marianna Saporito, restauratrice.

La vicenda del “Trionfo del Santissimo Sacramento e Santi” risale agli anni 60 quando venne rimossa dalla chiesa di Santa Maria Annunziata per poi essere abbandonata presso la torre campanaria della parrocchia. Il dipinto, in seguito, venne ritrovato dai luciesi Libero Rappazzo e Monsignor Dionigi Scoglio che trasferirono l’opera presso il palazzo arcivescovile. Grazie al parroco Don Paolo Impalà, che ha finanziato personalmente il restauro, l’opera è stata quindi curata e ripristinata da Marianna Saporita. sed0 \lsdpr

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007