S. Teresa. Approvato il Piano Aro: più passaggi per la raccolta dei rifiuti

S. Teresa. Approvato il Piano Aro: più passaggi per la raccolta dei rifiuti

Gianluca Santisi

S. Teresa. Approvato il Piano Aro: più passaggi per la raccolta dei rifiuti

Tag:

martedì 12 Maggio 2020 - 16:09

Novità anche per il Ccr: sarà adeguato a causa dell'emergenza coronavirus

S. TERESA –  La Giunta ha approvato il piano finanziario dell’Aro (Area di Raccolta Ottimale) del Comune di S. Teresa. Per il 2020 la spesa complessiva ammonta a 1milione 637mila 351 euro. Per quest’anno sono previste novità nella raccolta porta a porta dei rifiuti, in modo tale da venire incontro alle esigenze della popolazione durante l’estate. Allo stesso tempo stati programmati degli accorgimenti tecnici per poter riaprire il Centro comunale di raccolta in tempo di coronavirus.

Tra le principali novità, c’è un passaggio in più a settimana, dal 15 giugno al 30 settembre, per la raccolta dell’umido prodotto dalle utenze domestiche. Il potenziamento della raccolta della frazione organica interesserà anche le utenze non domestiche: sempre nel periodo che va dal 15 giugno al 30 settembre saranno effettuati tre passaggi in più a settimana.

Con un atto di indirizzo, la Giunta ha richiesto inoltre la modifica dell’inizio dell’orario di lavoro da parte della ditta Onofaro (società che ha in appalto la gestione dei rifiuti nell’Aro S. Teresa) al fine di “rendere maggiormente efficiente la qualità del servizio, consistente nell’effettuate l’anticipazione della raccolta dei rifiuti differenziati, utenze domestiche e non domestiche, di un’ora (alle ore 5) per il periodo 1 gennaio – 31 dicembre”. Richiesto, inoltre, un passaggio in meno, rispetto al progetto originario, per la raccolta del vetro (ogni quindici giorni).

Le novità per il Covid-19

Una parte del provvedimento approvato dall’Amministrazione comunale riguarda la fase emergenziale dovuta all’epidemia di coronavirus. Secondo l’atto di indirizzo, bisognerà garantire la raccolta dei rifiuti indifferenziati per le utenze censite al monitoraggio Covid-19, nonché il relativo smaltimento degli stessi. Viene chiesto anche l’adeguamento del Centro comunale di raccolta di contrada Catalmo alle norme di distanziamento sociale e la realizzazione di una tettoia in corrispondenza del punto di accoglienza delle utenze.

Infine, si chiede di provvedere all’acquisto di sacchi trasparenti con il logo del Comune di S. Teresa, di varie dimensioni, per l’utilizzo degli stessi da parte delle borse lavoro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007