S. Teresa. Differenziata, ecco i premi per i cittadini virtuosi

S. Teresa. Differenziata, ecco i premi per i cittadini virtuosi

Gianluca Santisi

S. Teresa. Differenziata, ecco i premi per i cittadini virtuosi

Tag:

lunedì 02 Marzo 2020 - 18:47

Il conferimento diretto al Ccr di alcune tipologie di rifiuti comporta l’assegnazione di un punteggio che potrà essere poi convertito in buoni per i servizi comunali

S. TERESA – Imballaggi di carta, cartone, vetro e plastica, in cambio di buoni per la mensa scolastica, ticket per la sosta sulle strisce blu e acqua. Nelle prossime settimane i cittadini che conferiscono direttamente alcune tipologie di rifiuto al centro comunale di raccolta di contrada Catalmo potranno richiedere la conversione dei punti sin qui accumulati.

“Bisogna prima approvare il nuovo piano finanziario dell’Aro – spiega l’assessore all’Ambiente, Gianmarco Lombardo – poi apriremo i termini per la presentazione delle istanze”.

Secondo quando previsto dall’articolo 10 dell’allegato tecnico di gestione del Ccr di contrada Catalmo, l’utente beneficiario “presenterà una domanda dall’1 marzo al 31 maggio dell’anno successivo all’anno in cui sono maturati in punti”. Successivamente, “il Comune provvederà dal mese di giugno dell’anno successivo a ricaricare le card della casa dell’acqua e/o a consegnare i buoni pasto mensa o i biglietti dei parcheggi strisce blu spettanti”.

Il sistema di premialità

Ma come funziona il sistema di premialità voluta dalla Giunta Lo Giudice? Il meccanismo è semplice. Il conferimento diretto di alcune tipologie di rifiuti comporta l’assegnazione di un punteggio per ogni chilogrammo di rifiuto riciclabile: 1 punto per ogni kg di rifiuto imballaggio di carta; 1 punto per ogni kg di rifiuto imballaggio di vetro; 2 punti per ogni kg di rifiuto imballaggio di cartone; 5 punti per ogni kg di rifiuto imballaggio di plastica.

I punti verranno caricati sulla scheda personale già a disposizione di ogni utente e per ogni punto ottenuto verrà riconosciuto un rimborso pari a 0,03 € (3 centesimi di euro). Questo importo sarà poi spendibile in rimborsi per alcuni servizi offerti dal Comune di S. Teresa: la casa dell’acqua, la mensa scolastica e la sosta a pagamento sulla Nazionale.

L’iniziativa rientra in un piano di incentivazione del conferimento diretto dei rifiuti nel Ccr da parte delle utenze domestiche.  La delibera di Giunta, con l’integrazione dell’allegato tecnico di gestione del centro comunale di raccolta, era stata approvata lo scorso 1 ottobre. Ogni cittadino potrà verificare il proprio conteggio dei punti attraverso il sito internet del Comune.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007