S. Teresa. La "discesa" del simulacro ha aperto all'alba la festa della Patrona

S. Teresa. La “discesa” del simulacro ha aperto all’alba la festa della Patrona

Carmelo Caspanello

S. Teresa. La “discesa” del simulacro ha aperto all’alba la festa della Patrona

Tag:

lunedì 01 Luglio 2019 - 12:47

Il culmine delle Celebrazioni in onore della Vergine del Carmelo il 16 luglio con il Pontificale presieduto dall'arcivescovo e la processione

S. TERESA DI RIVA – Sono iniziati all’alba di oggi con la traslazione del simulacro dall’altare maggiore alla vara processionale i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, patrona della cittadina jonica. Al termine della celebrazione eucaristica iniziata alle 6, la Vergine è tornata in mezzo al suo popolo. Minuti suggestivi, che segnano l’inizio di un periodo intenso per l’intero paese, che culmineranno il 16 giugno, solennità della Madonna del Carmelo, venerata nell’omonimo santuario che sorge nel quartiere Bucalo.

Il novenario inizierà il 7 luglio e prevede celebrazioni al mattino (rosario e novena alle 6,30 e Santa Messa alle 7) ed al pomeriggio (rosaro, confessioni e novena alle 18,15 e Santa Messa alle 19).

Il novenario quest’anno vedrà coinvolti, oltre al parroco, don Ettore Sentimentale e al vicario parrocchiale, don Francesco Giacobbe, anche don Alessandro De Gregorio, delegato arcivescovile per la Pastorale Universitaria, don Luca Saraceno, parroco della Chiesa Madre di Solarino (Sr) e già Rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime e don Angelo Isaja, vicario foraneo che presiederà la solenne celebrazione eucaristica della vigilia.

Martedì 16 luglio, Solennità della Patrona le porte del Santuario si apriranno alle 5.25 e le Celebrazioni Eucaristiche inizieranno alle 6 (la prima sarà presieduta dal parroco). Seguiranno sante Messe alle 7 (presieduta dal vicario parrocchiale), 8 (presieduta da mons. Santo Rocco Gangemi, Nunzio apostolico in El Salvador) e alle 9 (presieduta dal parroco di Porto Salvo don Agostino Giacalone).

Alle 10.30 il solenne Pontificale presieduto da dall’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, con la partecipazione dei sacerdoti del comprensorio e delle Autorità civili e militari. Durante la celebrazione, il sindaco, dopo aver dato lettura dell’atto di affidamento della Città di Santa Teresa alla Madonna del Carmelo consegnerà le chiavi della Città alla Patrona.

Alle ore 18 la Solenne processione col venerato simulacro della Madonna per le vie della Città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007