S. Teresa. Quattro aree abbandonate diventano luoghi di aggregazione

S. Teresa. Quattro aree abbandonate diventano luoghi di aggregazione

Gianluca Santisi

S. Teresa. Quattro aree abbandonate diventano luoghi di aggregazione

Tag:

lunedì 12 Aprile 2021 - 08:54

Restituiti alla cittadinanza nuovi spazi nei quartieri Bucalo, Sparagonà e Cantidati e nella frazione Misserio

S. TERESA – Quattro piazzette riqualificate e restituite alla cittadinanza. Quattro luoghi di aggregazione. La prima si trova nel quartiere di Bucalo, in via Santi Spadaro, proprio di fronte alla scuola elementare “Michele Trimarchi”. La ristrutturazione è stata realizzata mediante i cantieri di lavoro. Oggi l’area è dotata di uno spazio giochi, di illuminazione a led, verde attrezzato e arredi urbani.

La seconda si trova nel quartiere Sparagonà ed è stata riqualificata con fondi comunali, che hanno permesso la sistemazione del verde e di giochi per bambini. Nello slargo campeggia un pannello donato dalla vice presidente del Consiglio, Cristina Pacher, che ha voluto così lanciare un messaggio educativo ai giovani sui valori della vita e del rispetto. “Lo definirei quasi un “post scriptum” – ha spiegato Pacher – una piccola aggiunta per specificare meglio la motivazione e l’importanza di questa riqualificazione strutturale, e nel fare questo ho pensato soprattutto ai ragazzi. Questo dono nasce dalla consapevolezza dell’importanza del ruolo di noi genitori nella crescita e nell’educazione dei nostri figli. Ho voluto fissare su questo pannello dei pensieri con l’augurio che possano diventare degli spunti di riflessione con i nostri figli, con i loro amici, in famiglia, a scuola e con chi frequenta questa piazzetta. Mi auguro che dalla lettura, dalla riflessione e dalla discussione sui loro contenuti possono nascere momenti di crescita individuale e sociale, soprattutto per i ragazzi”.

Il murales a Bucalo

Nella piazzetta del quartiere Sparagonà sono state eliminate le barriere architettoniche, è stata ampliata l’area giochi per i bambini, sono state posizionate nuove panchine ed è stata sistemata l’area destinata al verde. “La riqualificazione – ha aggiunto la vice presidente del Consiglio – è nata dalla necessità di rendere questo luogo più accogliente, più bello, più sicuro per i ragazzi che vengono a giocare qui, accessibile a tutti, agli anziani e alle persone diversamente abili, alla scuola che qui incontra il territorio e fa comunità”.

La piazzetta di Cantidati

La terza piazzetta riqualificata si trova nel quartiere Cantidati ed è stata oggetto di intervento grazie ad un cantiere di lavoro. Da isola ecologica abbandonata è diventata luogo di aggregazione con area giochi e gazebo. Domenica mattina, infine, a Misserio, alla presenza del vescovo Cesare Di Pietro, è stata inaugurata la piazzetta realizzata in contrada Padano. Anche questa grazie ad un cantiere di lavoro. “Non solo grandi opere per la nostra comunità – ha spiegato il sindaco Danilo Lo Giudice – ma anche interventi di riqualificazione urbana per valorizzare i nostri quartieri”.

L’inaugurazione della piazzetta a Misserio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007