Il peccato di superbia nel Purgatorio di Dante, lezione del professore Campailla all'Unitre

Il peccato di superbia nel Purgatorio di Dante, lezione del professore Campailla all’Unitre

Il peccato di superbia nel Purgatorio di Dante, lezione del professore Campailla all’Unitre

Tag:

lunedì 25 Maggio 2015 - 14:00

Il prossimo appuntamento è in programma giovedì con la conferenza “La prevenzione delle malattie polmonari”, che sarà tenuta dal dott. Mario D’Agostino

Il peccato di superbia nel Purgatorio di Dante è stato al centro dell’ultimo incontro dell’Università delle Tre Età di S. Teresa di Riva, presieduta da Santino Albano. A tenere la lezione il prof. Francesco Campailla, docente in pensione di Italiano e Latino al Liceo classico “E. Trimarchi”, che ha spiegato ai soci Unitre lo schema della seconda delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri soffermandosi in particolare sui canti X, XI e XII. Nel canto XI, infatti, Dante e Virgilio, passati finalmente dall’Antipurgatorio al Purgatorio vero e proprio, giungono alla prima cornice, dove le anime dei superbi espiano i loro peccati camminando con un masso sulla schiena, che li costringe a stare chinati in segno di umiltà.

Il prof. Campailla ha analizzato in dettaglio la superbia, il primo peccato capitale, definita come la radicata convinzione della propria superiorità che si traduce in atteggiamento di altezzoso distacco o anche di ostentato disprezzo verso gli altri ma anche verso norme e leggi, fornendo alcuni spunti anche sulla società odierna, dove regna spesso la superbia politica. Con la lettura e l’analisi dei versi dantechi Campailla ha posto l’attenzione sul messaggio lanciato dal Sommo Poeta, secondo cui le anime che entrano nel Purgatorio possono aspirare alla redenzione solo con l’espiazione, la riflessione e il pentimento. “Leggendo l’opera dantesca si respira aria di libertà – ha evidenziato l’ex docente del Classico santateresino – così come ribadito da Papa Francesco, che recentemente lo ha definito un profeta di speranza e un annunciatore della liberazione per ogni uomo e donna”. A seguire la lezione nell’aula magna della scuola elementare “Felice Muscolino” anche gli studenti della IV B del Liceo classico di S. Teresa, accompagnati dalla docente Carmelina Ferraro. Il prossimo appuntamento con l’Unitre di S. Teresa di Riva è in programma giovedì 28 maggio con la conferenza “La prevenzione delle malattie polmonari”, che sarà tenuta dal dott. Mario D’Agostino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007