S. Teresa. Sicurezza del territorio, finanziate opere per 6,5 milioni di euro

S. Teresa. Sicurezza del territorio, finanziate opere per 6,5 milioni di euro

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Sicurezza del territorio, finanziate opere per 6,5 milioni di euro

Tag:

lunedì 10 Febbraio 2020 - 07:36

Tre gli interventi previsti e riguardano la sistemazione idrogeologica dei torrenti Agrò e Portosalvo e il consolidamento dell'area di ingresso a Misserio

S. TERESA – Quasi 6 milioni e mezzo di euro per tre interventi, finalizzati ad arginare il fenomeno del dissesto idrogeologico. Arrivano fondi importanti per la messa in sicurezza del territorio. Le opere riguardano i torrenti Agrò e Portosalvo e la frazione collinare di Misserio. Ben 3 milioni e 417mila euro, la parte più consistente del finanziamento, servirà per la sistemazione idrogeologica del torrente Agrò attraverso la regimentazione delle acque e la rimozione della sabbia. Per il consolidamento del torrente Portosalvo è stata stanziata una somma pari ad un milione e 345mila euro. Con questi soldi sarà costruito anche il canale di gronda Cantidati. Infine saranno compiuti interventi di consolidamento a Misserio per un milione e 650mila euro. I lavori riguarderanno, nello specifico, l’ingresso della borgata. Entro 10 giorni sarà firmata la convenzione a Palermo.

Grande la soddisfazione del sindaco, Danilo Lo Giudice, il quale evidenzia il “grande lavoro di squadra portato avanti da tanti anni e che ci sta consentendo di raggiungere risultati straordinari. Parliamo di opere – aggiunge – che lasceranno un segno nella nostra comunità. Grazie a questi interventi, infatti, riusciremo a mettere in sicurezza il territorio. In particolare mi riferisco a precise zone potenzialmente a rischio rappresentate dai due torrenti che erano rimasti fuori da finanziamenti: l’Agrò e il Portosalvo.

Sarà messo in sicurezza anche il centro abitato di Misserio

Per il Savoca abbiamo invece già due finanziamenti. Vi era inoltre la necessità di mettere in sicurezza il centro abitato di Misserio. Obiettivo raggiunto. I sei milioni e mezzo di euro appena ottenuti – sottolinea Lo Giudice – si aggiungono ad altri 25 milioni di euro di opere pubbliche, alcune delle quali in corso di realizzazione o che comunque manderemo in gara entro il 2020.

Ciò dimostra non solo la grande produttività messa in campo dall’Amministrazione, ma soprattutto come fino ad oggi siamo riusciti a sfruttare al 100% tutte le occasioni che si sono presentate”. Per quanto riguarda il torrente Savoca c’è grande attesa. Più volte è stato definito una bomba ad orologeria. In questo caso tutto è pronto per dare il via a lavori per 10 milioni e 600mila euro.

Di vitale importanza per S. Teresa e Furci Siculo. Quest’opera permetterà di mettere in sicurezza il greto, che ha raggiunto un livello di rischio elevato. I cittadini sperano che quello in corso sia davvero l’ultimo inverno con questa spada di Damocle sulla testa. Le battaglie sono servite. L’opera prevede anche la tutela del litorale e il ripascimento della spiaggia.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007