S. Teresa. Una palestra per le scuole e i cittadini, il Comune gioca la carta Pnrr

S. Teresa. Una palestra per le scuole e i cittadini, il Comune gioca la carta Pnrr

Gianluca Santisi

S. Teresa. Una palestra per le scuole e i cittadini, il Comune gioca la carta Pnrr

Tag:

venerdì 18 Febbraio 2022 - 09:03

Pronto un progetto da 2,5 milioni di euro. Il Palasport sorgerebbe accanto alla scuola media "Petri"

S. TERESA – “Un’altra opportunità in cui vogliamo scommetterci sfruttando le risorse del Pnrr”. Ha presentato così il sindaco di S. Teresa, Danilo Lo Giudice, il progetto di realizzazione di una palestra a servizio degli istituti scolastici cittadini. Il Palasport sorgerebbe su un area di Via Fratelli Lo Schiavo, accanto alla sede principale dell’Istituto Comprensivo Lionello Petri, che attualmente ospita la scuola secondaria di primo grado. L’importo complessivo per la realizzazione è stimato in 2.567.231,77 euro a valere sul Pnrr – Misura M4C1 – investimento 1.3 – piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole.

Le caratteristiche tecniche

Si prevede la possibilità di rendere l’immobile disponibile all’uso della comunità extrascolastica con la finalità, in linea con quanto previsto dal Pnrr “di poter raggiungere un duplice obiettivo: favorire lo sport e le attività motorie nelle scuole e consentire di mettere a disposizione dell’intera comunità territoriale tali strutture sportive, nuove o riqualificate, al di fuori dell’orario scolastico attraverso convenzioni e accordi con le stesse scuole, gli enti locali e le associazioni sportive e dilettantistiche locali”.
Lo Giudice ha inoltre illustrato le caratteristiche del progetto, che sono le seguenti: area di gioco polifunzionale (pallacanestro, pallavolo e calcetto), di circa 32,3 m di lunghezza e 20,2 m di larghezza al lordo degli spazi laterali ai singoli campi di gioco; zona spogliatoi per alunni (o atleti) ed insegnanti (o arbitri), infermeria e depositi; altezza libera da ogni ostacolo sull’area di gioco pari a 9,00 m.; connessione diretta e protetta con l’edificio scolastico esistente; zona riservata al pubblico e relativi servizi, accessibile anche mediante ingressi indipendenti.

La dotazione impiantistica verrà realizzata in modo tale da poter utilizzare l’immobile anche in occasione di eventi non sportivi. Il progetto sarà conforme alle normative vigenti in materia di efficientamento energetico per gli immobili pubblici di nuova realizzazione, prevedendo fra l’altro l’installazione di impianti a energia rinnovabile. “Un grazie di cuore al nostro dipendente arch. Gianluca Santoro – ha concluso il sindaco – che sta ultimando tutti gli adempimenti per la partecipazione a questo importante avviso a valere sui fondi del Pnrr”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007