S. Teresa. Villa Carrozza, gioiello di architettura Liberty del 1870, ammessa a finanziamento

S. Teresa. Villa Carrozza, gioiello di architettura Liberty del 1870, ammessa a finanziamento

Redazione

S. Teresa. Villa Carrozza, gioiello di architettura Liberty del 1870, ammessa a finanziamento

Tag:

lunedì 04 Febbraio 2019 - 12:45

Si è posizionato al 16° posto in graduatoria, prima nella provincia di Messina. Il progetto e iter burocratico sono stati curati dagli architetti Massimo Stracuzzi ed Olimpia Edvige Manno, entrambi di Savoca

SANTA TERESA DI RIVA – La storica Villa dei Marchesi Carrozza, gioiello di architettura Liberty del 1870, con raffinati affreschi e stucchi, riconosciuta di notevole interesse storico ed architettonico dall’Assessore dei Beni culturali ed ambientali della Regione siciliana su cui vige un decreto di vincolo, è stata inserita nella graduatoria regionale per finanziamenti di dimore storiche, pubblicata nella Gazzetta regionale dell’ 1 febbraio per un importo di circa 200mila euro.

L’iniziativa inerente il restauro della Villa dei Marchesi Carrozza, di proprieta’ della famiglia Miloro, che sorge a S. Teresa di Riva, si è posizionato al 16° posto in graduatoria, prima nella provincia di Messina. Il progetto e iter burocratico sono stati curati dagli architetti Massimo Stracuzzi ed Olimpia Edvige Manno, entrambi di Savoca.

Il progetto prevede, oltre al completamento del restauro della villa iniziato da qualche anno, portato avanti grazie agli enormi sforzi di Roberto Miloro e della sua famiglia, anche il recupero dei dipinti murali all’interno dell’immobile, il recupero della depandance adiacente la villa e alla messa in sicurezza del muro di cinta che prospetta su via Roma, muro che allo stato attuale versa in condizioni piuttosto gravi, a tal punto che i proprietari hanno avanzato apposita richiesta all’Amministrazione per il transennamento della zona sottostante il muro, almeno fino a quando non saranno effettuati i lavori, per evitare danni a persone e cose.

La dotazione finanziaria prevede 849.418,98 euro per l’anno 2018 e 738.037,49 per il 2019, ma la famiglia proprietaria ed i tecnici redattori del progetto sono ottimisti che il capitolo inerente la dotazione finanziaria dell’assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana venga rinpinguata a breve, in modo tale che buona parte dei progetti ammessi a finanziamento possano godere del giusto riconoscimento in tempi celeri e nel caso della Villa dei marchesi Carrozza, che il finanziamento possa giungere nei tempi utili per evitare gravi danni alla struttura e a tal proposito è stato contattato il sindaco di Santa Teresa di Riva, nonchè deputato regionale Danilo Lo Giudice per seguire da vicino l’iter.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007