Si è insediata la Commissione d'inchiesta sull'emergenza ambientale nella valle del Mela

Si è insediata la Commissione d’inchiesta sull’emergenza ambientale nella valle del Mela

Giovanni Passalacqua

Si è insediata la Commissione d’inchiesta sull’emergenza ambientale nella valle del Mela

Tag:

mercoledì 03 Febbraio 2016 - 18:26

I componenti avranno sei mesi di tempo per verificare eventuali omissioni e ritardi nella bonifica dell'intera valle, la compatibilità delle attività industriali esistenti con i centri abitati e acquisire informazioni utili per la tutela del territorio. Alcune associazioni hanno poi chiesto alla Commissione di essere coinvolte nei lavori, e di tenere le riunioni nel comprensorio

Si è insediata oggi la Commissione parlamentare d’indagine sull’emergenza ambientale nel comprensorio della valle del Mela. Santi Formica (FI) è stato eletto all’unanimità presidente della Commissione, mentre Valentina Zafarana (M5S) e Filippo Panarello (PD) saranno i vice presidenti. Eletto anche il segretario della Commissione, Pippo Currenti (SD).

La Commissione avrà sei mesi di tempo per assumere tutti gli elementi utili a verificare eventuali omissioni e ritardi nella bonifica dell’intera valle, la compatibilità delle attività industriali esistenti con gli insediamenti abitativi, nonché acquisire, anche attraverso l’audizione di esperti, informazioni utili per la tutela del territorio in un’area alto rischio di crisi ambientale, formulando proposte e/o suggerendo iniziative per fronteggiare la questione ambientale.

Il presidente di Commissione Formica ha già annunciato di volersi confrontare con le associazioni e i movimenti del territorio; un appello in questo senso è arrivato dall’Adasc di Peppe Maimone e dal Coordinamento Ambientale Milazzo – Valle del Mela: “Chiediamo di essere ascoltati sulla grave crisi ambientale e sanitaria che attanaglia il territorio da decenni” – si legge nella nota delle associazioni – “abbiamo anche richiesto che la commissione si riunisca direttamente sul territorio”.

“Sono diversi gli argomenti da trattare” – continua la nota – “la mancata approvazione del piano di risanamento ambientale, l’assenza di un monitoraggio ambientale continuo e completo, la mancata applicazione di diverse norme, il rischio di incidente rilevante, sicurezza e problemi di pubblica incolumità, gli odori molesti che investono i centri abitanti e tanto altro ancora”. Alla Commissione verrà anche consegnato un dossier.

Di seguito i nomi degli altri deputati che comporranno la Commissione:

UDC: Bandiera Edgardo, Ragusa Orazio

M5s: Cancelleri Giancarlo, Zito Stefano

PD: Cirone Maria, Laccoto Giuseppe

Misto: Fazio Girolamo

FI: Rinaldi Francesco, Grasso Bernadette

DC: Germanà Nino

Pdr: Greco Marcello

MPA: Lombardo Salvatore Federico

Megafono: Venturino Antonio

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007