Rassegna mostra mercato concorso cavallo sanfratellano, appuntamento con la razza autoctona più antica d’Europa

Rassegna mostra mercato concorso cavallo sanfratellano, appuntamento con la razza autoctona più antica d’Europa

Giuseppe Spano

Rassegna mostra mercato concorso cavallo sanfratellano, appuntamento con la razza autoctona più antica d’Europa

giovedì 08 Settembre 2011 - 14:14

La 53^ edizione della manifestazione zootecnica in programma sabato 10 e domenica 11 settembre

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Rassegna Mostra Mercato Concorso Cavallo Sanfratellano, manifestazione giunta alla 53^ edizione che vedrà protagonista la splendida razza autoctona, la più antica in Europa, giunta sui Nebrodi circa mille anni fa nel secolo XI in occasione dell’arrivo del conte Ruggero, giunto in Sicilia per liberare l’isola dalla presenza araba.
La rassegna è promossa dal Comune di San Fratello, dall’Ente Parco dei Nebrodi, dall’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Sanfratellano, dall’Associazione Sportiva del Cavallo Sanfratellano e dall’Istituto regionale di Incremento Ippico.
Il cavallo sanfratellano, per la sua purezza genetica e per la rigida selezione che la vita allo stato brado ha comportato nel corso dei secoli, rappresenta una razza di gran pregio ed apprezzata soprattutto dagli operatori del settore.
A tutt’oggi sono numerosi i branchi allevati allo stato semiselvatico e si calcola che esistano più di 5.000 capi di cui 1.800 fattrici.
La kermesse rappresenta, pertanto, uno degli avvenimenti più rilevanti del Parco dei Nebrodi e da anni richiama l’attenzione degli allevatori siciliani e nazionali costituendo un importante veicolo sia per lo sviluppo di un turismo ecosostenibile legato alle tradizioni più autentiche del comprensorio nebroideo sia alla salvaguardia delle peculiarità genetiche di alto prestigio.
Interessante l’offerta di eventi della mostra che sabato prossimo, alle ore 18, in occasione del convegno dal titolo: “Sulle vie dei Normanni: progetto per un’ippovia dei Nebrodi” in programma nel chiostro francescano vedrà la presenza di autorevoli esperti; alle ore 21, in Piazza Monumento, serata country con degustazione di prodotti tipici.
Domenica 11 settembre appuntamento in contrada Passo dei Tre, alle porte del bosco di San Fratello, dove gli allevatori parteciperanno alla mostra equina ed una giuria di esperti valuterà le esibizioni e le specifiche tecniche di ciascun cavallo, suddivisi per sezioni e categorie e classificati in ordine crescente di età.
Alle ore 10 avrà luogo il carosello con ragazzi a cavallo che determinerà le “Attitudini del Sanfratellano”; alle ore 11 al via i giochi con “CavalGiocare” ed alle 12 seguirà la “Dimostrazione di mascalcia”.
Alle 13 apertura delle degustazioni di prodotti tipici e della “Sagra del riso con i funghi” ed a seguire la premiazione dei cavalli. (Giuseppe Spanò)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007