Multe per spazzatura fuori orario, aggredito Santagati: "Non ci fermano"

Multe per spazzatura fuori orario, aggredito Santagati: “Non ci fermano”

Veronica Crocitti

Multe per spazzatura fuori orario, aggredito Santagati: “Non ci fermano”

Tag:

lunedì 22 Maggio 2017 - 10:37

“Non ci siamo mai tirati indietro nel nostro lavoro – ha commentato Santagati – nonostante qualcuno possa pensare il contrario".

E’ stata una questione di spazzatura a far esplodere, stamani, la reazione di alcuni residenti della zona di San Michele contro il commissario Biagio Santagati, comandante della sezione Decoro della Polizia Municipale, ed un suo collega. per entrambi è stato necessario il trasporto al pronto soccorso del Piemonte, dove i medici li hanno curati e rilasciati con due prognosi di 3 e 4 giorni.

Tutto è accaduto nella zona di San Michele, poco dopo le 10, quando Santagati ed un collega sono giunti per effettuare un controllo del territorio. E’ lì che, dopo aver visto un cittadino conferire la spazzatura al di fuori dell’orario consentito, hanno elevato una multa.

“Questa persona non ha reagito e, anzi, ha accettato il verbale”, ha dichiarato il comandante Santagati. Sono stati poi alcuni residenti ad avvicinarsi e usare brutte parole contro i due agenti. Non avrebbero allora esitato a spintonarli entrambi facendoli finire a terra, nel greto di un piccolo torrente. “Non ci siamo mai tirati indietro nel nostro lavoro – ha commentato Santagati – nonostante qualcuno possa pensare il contrario. In due anni abbiamo elevato oltre 700 multe per spazzatura. Ogni giorno percorriamo circa 130 chilometri, da Giampilieri a Ortoliuzzo, con mezzi sgangherati per dare decoro a questa città. E non sarà un episodio del genere a fermarci”.

Nell’esprimere la piena vicinanza e la solidarietà ai lavoratori costretti ad operare in un contesto urbano sempre più degradato, non possiamo non stigmatizzare l’assoluta superficialità e la totale trascuratezza riservata da questa amministrazione ad un settore così nevralgico e presente nel tessuto cittadino”. Questa la nota diramata dai sindacati di Cgil, Cisl Fp e Sindacato Italiano Lavoratori Polizia Locale. “Siamo fortemente determinati ad assumere iniziative nei confronti di chi ha la responsabilità sul governo del Corpo a tutti i livelli e anche per questo, nei prossimi giorni, chiameremo i lavoratori alla mobilitazione”.

«Non è la prima e non sarà l’ultima aggressione – aggiunge Piero Allegra, Coordinatore regionale della Polizia locale della Cisl Fp – I rischi sono connaturati all’attività difficile e complessa che svolgiamo, soprattutto nel nostro contesto cittadino. Quello che ci preoccupa maggiormente, però, è il grado di disattenzione mostrato da questa Amministrazione comunale perché si continua a pretendere da una esigua forza lavoro interventi che stanno portando al collasso la struttura, senza riconoscere i sacrosanti diritti che chiediamo da tempo, anzi progettando atti che se formalizzati provocheranno sicuramente malcontento».

Sull’accaduto interviene anche il CSA: «La città è stanca di sopportare aggressioni che si ripetono da parte di chi non vuole rispettare le regole. Comportamenti a volte violenti, altre volte sprezzanti, arroganti e minacciosi vengono perpetrati nei confronti di chi, svolgendo con coscienza il proprio dovere, si vede periodicamente aggredito in malo modo. Questa Organizzazione Sindacale esprime vicinanza e solidarietà ai colleghi aggrediti e si impegna a chiedere, a breve, un incontro con il comandante della Polizia Municipale, l'Amministrazione Comunale ed il Prefetto per discutere le modalità per prevenire ed affrontare, nelle migliori condizioni possibili per gli operatori della P.M., queste situazioni che vengono a palesarsi durante una attività lavorativa finalizzata a far rispettare le regole e a dare maggiore sicurezza ai cittadini, con la speranza che fatti così gravi non accadano mai più».

Veronica Crocitti

18 commenti

  1. MessineseAttenta 22 Maggio 2017 11:55

    Per quale motivo sono stati dotati di armi da sparo (percependo l’indennità di pubblica sicurezza) se poi non le usano?
    Preferiscono andare in ospedale piuttosto che difendersi dai delinquenti?

    0
    0
  2. MessineseAttenta 22 Maggio 2017 11:55

    Per quale motivo sono stati dotati di armi da sparo (percependo l’indennità di pubblica sicurezza) se poi non le usano?
    Preferiscono andare in ospedale piuttosto che difendersi dai delinquenti?

    0
    0
  3. Senza prendere le parti. E’ importante raccogliere i rifiuti, servizio pagato dai cittadini ed anche caro. Senza orario le montagne di rifiuti che ad ogni ora stazionano nelle strade cittadine. Se multassero il comune sarebbero sempre i cittadini a pagare. Dovrebbero multare gli amministratori e farli pagare di tasca propria il disservizio. Ma loro sono immuni, la loro incapacità viene pagata dai cittadini, penalizzati dalle strade piene di rifiuti e da norme che diventano prepotenti ed insensate di fronte ad una realtà creata dal disservizio….Decoro.. Mi lasci una tonnellata di rifiuti sotto casa e mi multi per l’orario???? Una cannonata contro una carezza. L’esasperazione porta a reazioni sbagliate. La violenza è sempre da condannare.

    0
    0
  4. Senza prendere le parti. E’ importante raccogliere i rifiuti, servizio pagato dai cittadini ed anche caro. Senza orario le montagne di rifiuti che ad ogni ora stazionano nelle strade cittadine. Se multassero il comune sarebbero sempre i cittadini a pagare. Dovrebbero multare gli amministratori e farli pagare di tasca propria il disservizio. Ma loro sono immuni, la loro incapacità viene pagata dai cittadini, penalizzati dalle strade piene di rifiuti e da norme che diventano prepotenti ed insensate di fronte ad una realtà creata dal disservizio….Decoro.. Mi lasci una tonnellata di rifiuti sotto casa e mi multi per l’orario???? Una cannonata contro una carezza. L’esasperazione porta a reazioni sbagliate. La violenza è sempre da condannare.

    0
    0
  5. Tutta la solidarietà possibile al Commissario Santagati ed al suo collega. Però c’è da dire anche che a fronte di tantissimi incivili che, impunemente, sporcano strade e scaricano materieli di ogni genere in qualsiasi posto della città, si va a vigilare giusto su chi conferisce, comunque, i rifiuti negli appositi cassonetti, orario si orario no.

    0
    0
  6. Tutta la solidarietà possibile al Commissario Santagati ed al suo collega. Però c’è da dire anche che a fronte di tantissimi incivili che, impunemente, sporcano strade e scaricano materieli di ogni genere in qualsiasi posto della città, si va a vigilare giusto su chi conferisce, comunque, i rifiuti negli appositi cassonetti, orario si orario no.

    0
    0
  7. PRIMA DI TUTTO MA IL COMANDANTE SANTAGATI ERA ARMATO? HA USATO LA PISTOLA DI ORDINANZA MAGARI SPARANDO IN ARIA E ARRESTANDO UNO DEI RESPONSABILI? L’ALTRO COLLEGA ERA ARMATO? POSSIBILE CHE IN QUESTA MALEDETTA NAZIONE, PERCHE’ RIDOTTA NELLE CONDIZIONI DI CHI E’ IN DIVISA NON PUO’ REAGIRE ALTRIMENTI VIENE INDAGATO E PAGA PENALMENTE, NON SI RIESCA DA ARRESTARE ED USARE LE ARMI IN DOTAZIONE? POSSIBILE CHE LE CAROGNE SIA CLANDESTINI STRANIERI CHE ITALIANI DEVONO AGGREDIRE SENZA SUBIRE NIENTE? CI SPIEGHI IL COMANDANTE, CHE RICEVE I MIEI AUGURI PER LA SUA SALUTE E AL SUO COLLEGA, CHIEDO SOLTANTO QUESTO: SIG. COMANDANTE SANTAGATI LEI ERA ARMATO? PERCHE’ NON HA USATO LA PISTOLA IN DOTAZIONE? NON ERA ARMATO PERCHE’? SPIONTANI MA CHE SCHIFO DI NAZIONE

    0
    0
  8. PRIMA DI TUTTO MA IL COMANDANTE SANTAGATI ERA ARMATO? HA USATO LA PISTOLA DI ORDINANZA MAGARI SPARANDO IN ARIA E ARRESTANDO UNO DEI RESPONSABILI? L’ALTRO COLLEGA ERA ARMATO? POSSIBILE CHE IN QUESTA MALEDETTA NAZIONE, PERCHE’ RIDOTTA NELLE CONDIZIONI DI CHI E’ IN DIVISA NON PUO’ REAGIRE ALTRIMENTI VIENE INDAGATO E PAGA PENALMENTE, NON SI RIESCA DA ARRESTARE ED USARE LE ARMI IN DOTAZIONE? POSSIBILE CHE LE CAROGNE SIA CLANDESTINI STRANIERI CHE ITALIANI DEVONO AGGREDIRE SENZA SUBIRE NIENTE? CI SPIEGHI IL COMANDANTE, CHE RICEVE I MIEI AUGURI PER LA SUA SALUTE E AL SUO COLLEGA, CHIEDO SOLTANTO QUESTO: SIG. COMANDANTE SANTAGATI LEI ERA ARMATO? PERCHE’ NON HA USATO LA PISTOLA IN DOTAZIONE? NON ERA ARMATO PERCHE’? SPIONTANI MA CHE SCHIFO DI NAZIONE

    0
    0
  9. Suvvia, un po’ di elasticità!
    A fronte di un servizio di raccolta deprecabile ed una tassa tra le più alte in Italia, si potrebbe chiudere un occhio ogni tanto, anche per evitare questo genere di reazioni, forse esagerate. Ma i tutori dell’ordine devono essere ligi e inflessibili…
    Il Comune effettua la raccolta quando gli è più comodo, spesso lasciando i rifiuti per giorni o settimane e quindi non sarebbe un nostro diritto non rispettare le loro regole?

    0
    0
  10. Suvvia, un po’ di elasticità!
    A fronte di un servizio di raccolta deprecabile ed una tassa tra le più alte in Italia, si potrebbe chiudere un occhio ogni tanto, anche per evitare questo genere di reazioni, forse esagerate. Ma i tutori dell’ordine devono essere ligi e inflessibili…
    Il Comune effettua la raccolta quando gli è più comodo, spesso lasciando i rifiuti per giorni o settimane e quindi non sarebbe un nostro diritto non rispettare le loro regole?

    0
    0
  11. Complimenti alla sezione decoro….. in due anni ha effettuato 700 verbali…. meno di un verbale al giorno…. spero per la collettività che non si siano limitati ai soli verbali ma abbiano fatto anche altro….

    0
    0
  12. Complimenti alla sezione decoro….. in due anni ha effettuato 700 verbali…. meno di un verbale al giorno…. spero per la collettività che non si siano limitati ai soli verbali ma abbiano fatto anche altro….

    0
    0
  13. OUBI1962 E’ VERO CHE MESSINA HA I TRIBUTI TRA I PIU’ ALTI IN ITALIA E I SERVIZI DI PULIZIA ULTIMI IN ITALIA. E’ VERO CHE AL NORD ABBIAMO TUTTO, PROPRIO TUTTO, IERI SERI ALLE ORE 23.25 SI SENTIVA IL CAMION DELL’AMSA, MILANO, CHE PULIVA LE STRADE CON IDROGETTO E CONTEMPORANEAMENTE PULISCE ANCHE LE STRADE. A GIUGNO PAGHERO’ QUANTO NEL 2016, C’E’ LO SPAZZINO DI MATTINA OLTRE TUTTE LE PULIZIE. IL PROBLEMA INVECE GRAVE, ANZI I PROBLEMI SONO DUE: SINDACO INCAPACE DI RISOLVERE LA SITUAZIONE SI E’ FATTO VOTARE DA VOI MESSINESI COME COLUI CHE VI LIBERAVA DAI GUAI DI “COLORO CHE C’ERANO PRIMA” E ALTRO FATTO GRAVE E’ L’AGGRESSIONE, LESIONE E ASSOCIAZIONE IN QUANTO ERANO PIU’ DI TRE A PUBBLICI UFFICIALI. OVVERO REATI PENALI. ACCORINTI NON HA FATTO NULLA

    0
    0
  14. OUBI1962 E’ VERO CHE MESSINA HA I TRIBUTI TRA I PIU’ ALTI IN ITALIA E I SERVIZI DI PULIZIA ULTIMI IN ITALIA. E’ VERO CHE AL NORD ABBIAMO TUTTO, PROPRIO TUTTO, IERI SERI ALLE ORE 23.25 SI SENTIVA IL CAMION DELL’AMSA, MILANO, CHE PULIVA LE STRADE CON IDROGETTO E CONTEMPORANEAMENTE PULISCE ANCHE LE STRADE. A GIUGNO PAGHERO’ QUANTO NEL 2016, C’E’ LO SPAZZINO DI MATTINA OLTRE TUTTE LE PULIZIE. IL PROBLEMA INVECE GRAVE, ANZI I PROBLEMI SONO DUE: SINDACO INCAPACE DI RISOLVERE LA SITUAZIONE SI E’ FATTO VOTARE DA VOI MESSINESI COME COLUI CHE VI LIBERAVA DAI GUAI DI “COLORO CHE C’ERANO PRIMA” E ALTRO FATTO GRAVE E’ L’AGGRESSIONE, LESIONE E ASSOCIAZIONE IN QUANTO ERANO PIU’ DI TRE A PUBBLICI UFFICIALI. OVVERO REATI PENALI. ACCORINTI NON HA FATTO NULLA

    0
    0
  15. I NON MI PIACE DOVREBBERO AVERE IL BUON SENSOM NON PER IL SOTTOSCRITTO, MA PER TUTTI I LETTORI DI DICHIARARE IL MOTIVO PERCHE’ NON MI PIACE. SE MI RIFERISCO ALL’USO DELLA PISTOLA IN DOTAZIONE, SI PUO’ OBIETTARE CHE, COME HA DETTO LA BOLDRINA CHE L’USO DELLE ARMI E ALTRO DA PARTE DELLE FORZE DELL’ORDINE E’ TORTURA, O ALTRO MODO DI ESPRIMERSI DELLA BOLDRINA. ALLORA FACCIAMO UNA PICCOLA PARENTESI, MA C’E’ DIGNITA’ IN ITALIA RIGUARDO LE FORZE ARMATE E LE FORZE DI SICUREZZA? OPPURE E’ COME L’ESERCITO DELLA SALVEZZA O BOY SCOUT RIDOTTA AD AVERE PAURA DI ESEGUIRE IL PROPRIO MANDATO E DOVERE DI GARANTIRE LA SICUREZZA E RISPETTO DELLA LEGGE? OPPURE LI DOBBIAMO CASTRARE. RIDURRE UNO DEI MIGLIORI ESERCITI E FORZE DELL’ORDINE DEL MONDO E’ SCHIFEZZA.

    0
    0
  16. I NON MI PIACE DOVREBBERO AVERE IL BUON SENSOM NON PER IL SOTTOSCRITTO, MA PER TUTTI I LETTORI DI DICHIARARE IL MOTIVO PERCHE’ NON MI PIACE. SE MI RIFERISCO ALL’USO DELLA PISTOLA IN DOTAZIONE, SI PUO’ OBIETTARE CHE, COME HA DETTO LA BOLDRINA CHE L’USO DELLE ARMI E ALTRO DA PARTE DELLE FORZE DELL’ORDINE E’ TORTURA, O ALTRO MODO DI ESPRIMERSI DELLA BOLDRINA. ALLORA FACCIAMO UNA PICCOLA PARENTESI, MA C’E’ DIGNITA’ IN ITALIA RIGUARDO LE FORZE ARMATE E LE FORZE DI SICUREZZA? OPPURE E’ COME L’ESERCITO DELLA SALVEZZA O BOY SCOUT RIDOTTA AD AVERE PAURA DI ESEGUIRE IL PROPRIO MANDATO E DOVERE DI GARANTIRE LA SICUREZZA E RISPETTO DELLA LEGGE? OPPURE LI DOBBIAMO CASTRARE. RIDURRE UNO DEI MIGLIORI ESERCITI E FORZE DELL’ORDINE DEL MONDO E’ SCHIFEZZA.

    0
    0
  17. E’ NATURALE CHE LE FORZE DI POLIZIA ED ESERCITO NEL COMPITO DI SICUREZZA INTERNA E POLIZIA SIA CIVILE CHE MILITARE SE FERISCONO UN BASTARDO CULO IN ARIA, VEDETE ALTRO ATTENTATO IMPUNITO DA PARTE DELL’OCCIDENTE CHE SI E’ VERIFICATO IN INGHILTERRA CON 30 MORTI, I SINGOLI ELEMENTI DI PATTUGLIA DESISTONO DALL’USO CORRETTO E LEGITTIMO DELLE ARMI IN DOTAZIONE, MOTIVO? UN C…..NE MAGISTRATO SUBITO LI RINVIA A GIUDIZIO CON PROBABILE CONDANNA PENALE. CIO’ SI DICEVA IN SICILIA NEGLI ANNI ’60 CHE ARRIVEREMO CHE DIFENDERANNO I LADRI. ECCOVI ACCONTENTATI NON MI PIACE. APRITE GLI OCCHI E IL CERVELLO ANCHE PICCOLO, MA APRITELO. SI VIS PACEM PARABELLUM RICORDATEVELO

    0
    0
  18. E’ NATURALE CHE LE FORZE DI POLIZIA ED ESERCITO NEL COMPITO DI SICUREZZA INTERNA E POLIZIA SIA CIVILE CHE MILITARE SE FERISCONO UN BASTARDO CULO IN ARIA, VEDETE ALTRO ATTENTATO IMPUNITO DA PARTE DELL’OCCIDENTE CHE SI E’ VERIFICATO IN INGHILTERRA CON 30 MORTI, I SINGOLI ELEMENTI DI PATTUGLIA DESISTONO DALL’USO CORRETTO E LEGITTIMO DELLE ARMI IN DOTAZIONE, MOTIVO? UN C…..NE MAGISTRATO SUBITO LI RINVIA A GIUDIZIO CON PROBABILE CONDANNA PENALE. CIO’ SI DICEVA IN SICILIA NEGLI ANNI ’60 CHE ARRIVEREMO CHE DIFENDERANNO I LADRI. ECCOVI ACCONTENTATI NON MI PIACE. APRITE GLI OCCHI E IL CERVELLO ANCHE PICCOLO, MA APRITELO. SI VIS PACEM PARABELLUM RICORDATEVELO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007