La Terza Circoscrizione scende in campo in difesa dell’ Ospedale Piemonte

La Terza Circoscrizione scende in campo in difesa dell’ Ospedale Piemonte

La Terza Circoscrizione scende in campo in difesa dell’ Ospedale Piemonte

Tag:

lunedì 07 Novembre 2011 - 10:57

Il consiglio circoscrizionale ha approvato una delibera che ha per oggetto il mantenimento ed il rilancio del presidio ospedaliero di viale Europa e annuncia che solleciterà un incontro con il sindaco Buzzanca ed presidente della Commissione Sanità dell’Ars Laccoto

La terza Circoscrizione raccoglie l’invito dell’associazione Cittadinanzattiva e scende in campo in difesa dell’Ospedale Piemonte.
Il Consiglio circoscrizionale ha, infatti, approvato una delibera avente per oggetto il mantenimento ed il rilancio del presidio ospedaliero di viale Europa, considerata dai rappresentanti del quartiere una «fondamentale struttura territoriale a garanzia del diritto alla salute dei cittadini messinesi».
«Il Consiglio – si legge in un comunicato- prende atto come, nonostante gli impegni assunti lo scorso anno da parte dell’Assessore Regionale alla Sanità, la situazione del Piemonte stia prendendo da tempo una brutta piega. Si assiste, infatti, alla smobilitazione di interi reparti, al trasferimento di personale ed alla interruzione dei lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza. In più, la dotazione di posti letto prevista dalla Regione, pari a 121 unità, è stata ridotta all’insufficiente numero di 68. Si tratta – continua il documento – di elementi che fanno intuire come sia in corso un’azione volta a giungere alla totale chiusura del nosocomio attraverso una lenta ma costante opera di dismissione, che tende ad ignorare il bisogno di salute della collettività messinese».

La terza Circoscrizione, nel cui territorio ricade l’Ospedale Piemonte, ha deciso di rivolgersi al sindaco Giuseppe Buzzanca, nella qualità di massima autorità amministrativa comunale nel settore sanitario, ed all’intera deputazione regionale messinese, affinché intervengano con decisione presso la Regione Siciliana. In particolare, la circoscrizione avanza una serie di richieste ben precise: « il funzionamento del presidio ospedaliero, in modo tale possa essere fornita l’adeguata continuità assistenziale nella gestione post acuta delle patologie legate ad eventi traumatici e di emergenza attraverso l’impiego dei posti letto già determinati; il raggiungimento della dotazione di posti letto prevista dalla Legge Regionale per l’Ospedale Piemonte, pari al numero di 121 unità; l’attivazione di una struttura per la gestione della “Emergenza”, mediante la riapertura dell’emodinamica, la riorganizzazione del pronto soccorso e la presenza stabile di una “Automedica” del servizio 118; il potenziamento della piastra chirurgica, affiancando alla stessa tutte le strutture diagnostiche di emergenza in modo da fornire servizi accentrati in un’unica sede quali diagnostica per immagini e centro prelievi, nonché ambulatori specialistici collegati quali urologia, neurologia e cardiologi: la normalizzazione del servizio ospedaliero erogato presso il Piemonte, per garantire a tutta la popolazione tempestività di intervento e parità di trattamento».
Per il raggiungimento di tali obiettivi, la Terza Circoscrizione si farà promotrice di un incontro urgente con il sindaco ed il presidente della Commissione Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giuseppe Laccoto. Nel frattempo, fa sapere che promuoverà «una forte mobilitazione della cittadinanza che veda una grande unità di intenti da parte di tutte le forze politiche e sociali, di certo, fondamentale per la tutela di questa esigenza primaria».

Un commento

  1. sono d’accordo per mantenere il presidio,ma la circoscrizione dovrebbe scendere in campo per fare testare la professionalità degli operatori,che salvandone alcuni veramente seri,gli altri sono buoni per fare i veterinari,con rispetto per quest’ultimi e per gli animali che non lo meritano.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007