"Saro Cucinotta, incisore, critico d'arte e patriota messinese"

“Saro Cucinotta, incisore, critico d’arte e patriota messinese”

Redazione

“Saro Cucinotta, incisore, critico d’arte e patriota messinese”

martedì 18 Febbraio 2025 - 06:17

Martedì 18 febbraio ore 17 al Palacultura Antonello (Sala Palumbo) verrà presentato il libro di Giovanni Molonia “Saro Cucinotta, incisore, critico d’arte e patriota messinese, a cura di Alba Crea, Edas 2025.

Non aveva ancora 40 anni Saro Cucinotta, incisore, critico d’arte e patriota messinese, quando venne fucilato per errore a Parigi durante i moti della Comune. Nato nel 1831, era stato l’allievo migliore e prediletto di Tommaso Aloysio Juvara, con cui studiò prima a Messina e dopo all’Istituto di Belle Arti di Napoli. Proprio a Napoli cominciò giovanissimo a esporre con grande successo le sue belle acqueforti e a scrivere i primi articoli sull’arte moderna. Trasferitosi poi a Parigi, collaborò con riviste d’arte ed editori. Ma il futuro ricco di promesse che si apriva davanti a lui fu presto troncato da una tragica, ingiusta morte.

Il libro su Saro Cucinotta del compianto studioso di storia patria Giovanni Molonia, ricco di immagini e notizie inedite, sarà presentato dagli storici dell’arte Gioacchino Barbera già direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis di Palermo, e Luigi Giacobbe della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina. All’evento, patrocinato dal Comune di Messina, interverranno Enzo Caruso (assessore alla Cultura), Giovanna Quartarone (Archivio Storico – Biblioteca Comunale), Alba Crea (curatrice dell’opera) e Mimma Vicidomini (editrice) Nell’occasione sarà letta una presentazione al volume a firma di Mariantonietta Picone Petrusa, professore emerito di Storia dell’arte dell’Università di Napoli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED