Ente Teatro: aspettando il Presidente c'è il bando per i candidati al Cda

Ente Teatro: aspettando il Presidente c’è il bando per i candidati al Cda

Rosaria Brancato

Ente Teatro: aspettando il Presidente c’è il bando per i candidati al Cda

Tag:

martedì 13 Agosto 2013 - 13:24

Domani conferenza stampa del sindaco su Teatro e Vara, due fronti caldi dell'estate messinese. I sindacati hanno chiesto tempi brevi per la scelta del Presidente, che potrebbe arrivare domani. Intanto Accorinti pubblica l'avviso per la scelta dei 3 componenti del Cda del Vittorio Emanuele. No ad appartenenti a logge massoniche.

Presidente del Teatro Vittorio Emanuele, Vara. I due nodi roventi di questo ferragosto saranno al centro della conferenza stampa convocata per domani mattina dal sindaco Accorinti. Inizialmente l’incontro con i giornalisti era stato fissato per illustrare la delibera di adesione al No Muos, ma strada facendo, anche in considerazione di un clima sempre più caldo sulle due tematiche, il primo cittadino ha esteso a Vara e Teatro la conferenza stampa. L’organizzazione della processione è stata accompagnata nel corso delle ultime settimane da una serie di polemiche che hanno spinto l’assessore Todesco a ipotizzare per il prossimo anno un decisivo cambio di rotta. Dai costi ai canali di finanziamento, dall’assenza dell’assessore per ferie fino al 9 agosto, fino all’organizzazione dei capicorda dopo i provvedimenti della magistratura nei confronti di Celona e Molonia, non sono mancati argomenti che hanno alimentato un clima caldissimo. Secondo fronte aperto è quello del Teatro Vittorio Emanuele. Inizialmente Accorinti aveva assicurato tempi brevi (una decina di giorni) per la scelta del Presidente. Dopo le 76 candidature giunte sul suo tavolo i giorni sono trascorsi e gli animi, al Vittorio Emanuele non sono più propensi ad ulteriori attese, tanto che venerdì scorso Cgil, Uil, Fisal Cisal e Sadirs hanno richiesto tempi brevi e decisioni che tengano conto “del nuovo e della competenza, senza dare spazio ai trasformisti dell’ultima ora”. E’ probabile quindi che domani Accorinti indichi il nome del successore di Ordile, anche perché in programma, in caso di prolungato silenzio, ci sono nuove proteste. L’Ente è una pentola in ebollizione pronta ad esplodere: da Crocetta, dopo una lunga serie di annunci, non sono arrivati i fatti, l’Ars ha approvato solo ieri un contributo pari a 200 mila euro, briciole per le esigenze reali, il bilancio è stato bocciato ed il Cda è bloccato.Non ci sono più i margini per attendere oltre.

Nel frattempo da oggi è in pubblicazione all'Albo Pretorio, nelle sedi Circoscrizionali e sul sito del Comune l'avviso pubblico per la designazione di tre rappresentanti del Comune al Cda del Teatro. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12 di venerdì 23 agosto. Le proposte dovranno essere corredate di curricula e riportare tutti gli elementi che comprovino di essere cittadini dell'Unione Europea con godimento dei diritti politici; avere esperienza scientifica, tecnica, professionale, amministrativa o imprenditoriale comprovata dagli studi compiuti e/o nell'attività svolta in enti, aziende pubbliche e private, associazioni o professionalmente; la non incompatibilità con quanto previsto al d.lgs. n. 33/2013 e alle leggi n. 190/2012 e 17/82, nonché la loro eventuale appartenenza ad associazioni culturali e sportive, ad enti morali ONLUS, cooperative sociali nonché ad associazioni e/o logge massoniche ed a fondazioni o ogni altro genere di forme associative pubbliche e private non coperte dalla privacy. Le proposte dovranno essere presentate all'URP a palazzo Zanca, anche tramite raccomandata A/R o all'indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.messina.it. L’avviso riporta poi tutte le cause d’incompatibilità previste per norma. Come si vede anche per i 3 componenti del Cda il sindaco ha richiesto la non appartenenza a logge massoniche, fatto questo che, in occasione delle candidature per il Presidente aveva scatenato le reazioni della loggia del Grande Oriente d’Italia che per voce del Gran Maestro Gustavo Raffi ha inviato due lettere ad Accorinti richiedendo anche un incontro. Non vi è dubbio che questo nuovo avviso, analogo al primo, comporterà una nuova protesta.

Rosaria Brancato

Un commento

  1. Fuori i massoni da questa città!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007