Ato in liquidazione ma della Srr nessuna notizia, le conseguenze potrebbero essere gravi

Ato in liquidazione ma della Srr nessuna notizia, le conseguenze potrebbero essere gravi

Francesca Stornante

Ato in liquidazione ma della Srr nessuna notizia, le conseguenze potrebbero essere gravi

Tag:

sabato 07 Settembre 2013 - 11:23

Secondo le disposizioni di legge, il 30 settembre scadono i contratti Ato e dei gestori, quindi Messinambiente. La Srr però non è ancora stata costituita, il sindacato Fiadel lancia l'allarme.

Secondo le disposizioni date dalla Regione, le Ato siciliane poste in liquidazione dovrebbero cessare le loro attività il prossimo 30 settembre. Il termine in realtà era stato fissato a marzo scorso, una proroga aveva concesso qualche mese in più. Tolte le Ato nasceranno le Srr, alle quali spetterà la gestione del ciclo rifiuti. Se però in molte zone della Sicilia le nuove società sono già pronte per iniziare le attività, a Messina e provincia è ancora tutto fermo. Considerato che il 30 settembre è vicino qualche perplessità potrebbe anche sorgere. A sollevare dubbi e interrogativi è il sindacato Fiadel che si sofferma ad analizzare quali potrebbero essere le conseguenze di una sorta di limbo in cui si andrebbe a finire in attesa della costituzione della Srr.

Il sindacato si sofferma intanto sui contratti, sia dei lavoratori Ato3 che quelli di gestione, quindi Messinambiente, scadono il 30 settembre e dunque dal 1 ottobre potrebbe profilarsi un’emergenza occupazionale, anche se non si potrà certamente interrompere il servizio di raccolta e gestione rifiuti quindi a quel punto potrebbe essere il Comune a gestirlo in modo diretto fino a quando non ci sarà il nuovo organismo. Il sindacato sottolinea che nessuna delle scadenze che la Regione aveva fissato è stata rispettata. Dunque rivolge una serie di domande alle amministrazioni, sia comunale che provinciale (ormai commissariata), sia a quella regionale.

Il Fiadel chiede dove sia finito l’intervento sostitutivo della Regione, il perché non siano stati adottati i provvedimenti dell’Assessorato, il perché alcuni Presidenti delle Province e Sindaci dei Comuni non hanno ottemperato all’obbligo di Legge di costituzione delle Srr.

“E’ del tutto palese ed evidente che il mancato rispetto dei termini di Legge produrrà non solo gravissime inefficienze nel sistema di raccolta ma anche gravi danni erariali a carico esclusivamente degli Ambiti inadempienti, per effetto dell’inevitabile impennata dei costi del servizio, a quel punto senza alcun controllo, causata dalla voluta gestione emergenziale del ciclo dei rifiuti, peggiorando ancor più la disastrata situazione economica dei Comuni. A questa problematica si aggiunge l’emergenza occupazionale che scoppierà, sicuramente, a partire dal 1° ottobre 2013 per effetto del mancato rispetto dell’obbligo di trasferimento alle Srr di tutto il personale impegnato nella gestione dei rifiuti. A ciò si aggiunge anche il grave problema dell’impiantistica sia di smaltimento (discarica) che di trattamento (raccolta differenziata); senza Srr tutto finirà in discarica per mancato avvio alla differenziata, con inevitabili maggiori costi a causa del considerevole aumento della eco-tassa per mancato raggiungimento dei parametri di raccolta differenziata oltre ai maggiori (costi di raccolta e smaltimento”.

“A partire dal 1° ottobre chi effettuerà o potrà effettuare il servizio? Chi trasporterà i rifiuti in discarica? Che fine faranno i dipendenti A.T.O. e Messinambiente (in tutto circa 600, oltre rispettive famiglie, solo nel Comune di Messina)? Sembra che le Amministrazioni Provinciale e Comunale stiano sottovalutando la gravità delle problematiche, fatto che ci porterà, inevitabilmente e di qui a qualche giorno, all’ennesima emergenza rifiuti”.

Il sindacato aspetta risposte. Nel frattempo è pronto ad accertare le specifiche responsabilità attraverso segnalazioni e denunzie agli organi preposti.

F.St.

2 commenti

  1. Salvatore Vernaci 7 Settembre 2013 14:53

    Dal 1° ottobre 2013, il comparto dei rifiuti dovrebbe essere gestito attraverso le SRR(Società di regolamentazione del servizio rifiuti) previste dalla legge regionale 9 del 2010 di riforma del settore, e le ARO, (Aree di raccolta ottimale). Messina avrebbe dovuto costituire, come ha fatto Catania, la SRR “MESSINA AREA METROPOLITANA”, di cui avrebbero dovuto far parte ALÌ, ALÌ TERME, FIUMEDINISI, FURCI SICULO, ITALA, MANDANICI, NIZZA DI SICILIA, PAGLIARA, SCALETTA ZANCLEA E ROCCALUMERA, VILLAFRANCA TIRRENA, SAPONARA E ROMETTA. A che punto siamo?….perchè anche i Comuni, designati a far parte della Città Metropolitana, non si sono mossi?…forse questi Comuni vogliono gestire il servizio rifiuti autonomamente? O vogliono consorziarsi in piccole realtà territoriali?…Entro il 30 settembre, bisognerebbe redigere il piano d’ambito e predisporre la gara o più gare d’appalto per la gestione dell’attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti. E’ vero, Messina ha Messinambiente S.p.A., ma il tutto deve essere giuridicamente e convenzionalmente formalizzato. Quanto dovranno ancora restare in carica i liquidatori degli ATO?….Forse tutti questi ritardi sono strumentali per non far partire le SRR e prorogare ancora l’azione dei liquidatori?…

    0
    0
  2. Benedetto Ing. Alberti 9 Settembre 2013 06:59

    Gent.mo Dott. Vernaci. Ha perfettamente ragione!. la cosa più strana è che nessuno, ovviamente parlo dell’Amministrazione, sta prendendo atto della gravità della questione. Anche se con la L.R. 3/2013 si è dato corso, per come previsto dalla Legge, alla possibilità di gestione dei rifiuti (solo spazzamento, raccolta e trasporto) in ARO da parte dei Comuni, comunque le ARO, per essere operative, devono produrre un Piano di Gestione, oltre un Piano Economico, perfettamente conforme al Piano d’Ambito che deve essere redatto obbligatoriamente dalle SRR. Ma dove sono questi Piani d’Ambito? Ovviamente i Piani d’Ambito ci saranno dopo la costituzione, obbligatoria ai sensi dell’art. 6 della L.R. 9/2010, delle stesse SRR. Ma se non si costituiscono? Poi tutte le gestioni in essere (discarica, Messinambiente, ATO, impianti di recupero, etc.) scadranno improrogabilmente entro e non oltre il 30/09/2013 per come stabilito dall’art. 19, comma 12, della L.R. 9/2010, cosi come modificata dalla L.R. 3/2013. Insomma si andrà certamente alla gestione emergenziale dei rifiuti con costi allucinanti ed esorbitanti per la cittadinanza. Poi non si potrà dare più colpa alle ATO!!! Noi come FIADEL andremo fino in fondo denunciando alla magistratura ed alla procura della corte dei conti tutti i soggetti che hanno omesso deliberatamente di eseguire tutti quegli atti di ufficio obbligatori per Legge. !!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007