Una stradina abbandonata collega via Consolare Pompea alla facoltà di Ingegneria. Sanò ne chiede il recupero

Una stradina abbandonata collega via Consolare Pompea alla facoltà di Ingegneria. Sanò ne chiede il recupero

Una stradina abbandonata collega via Consolare Pompea alla facoltà di Ingegneria. Sanò ne chiede il recupero

Tag:

mercoledì 07 Settembre 2016 - 11:16

Il consigliere della VI circoscrizione chiede anzitutto la scerbatura e la pulizia e poi la redazione di un progetto per il tracciato, un tempo usato come strada carrabile di collegamento tra la via Arcieri del villaggio Sant'Agata e facoltà di Ingegneria

Il territorio del Comune di Messina è attraversato da torrenti e fiumare, molte delle quali si snodano tra le abitazioni. Negli ultimi anni, alcune associazioni impegnate nello sviluppo turistico, sfruttano questi antichi percorsi per dare vita ad itinerari escursionistici, riscontrando una buona partecipazione. A questa sintetica premessa, segue la proposta del consigliere della VI circoscrizione, Giuseppe Sanò, indirizzata al dipartimento lavori pubblici del Comune di Messina, di redigere un progetto di rivalutazione del torrente Sant'Agata.

"Il torrente un tempo collegava mediante una stradina carrabile la via Arcieri con la via Panoramica dello Stretto in corrispondenza della rotonda che porta al villaggio di Faro Superiore – ricorda il consigliere -. La strada, oltre a rappresentare un percorso alternativo, usufruibile dai residenti di Sant'Agata per alleggerire il caotico traffico della via Consolare Pompea, potrebbe essere sfruttata come via di fuga in caso di emergenza. Nel frattempo, considero utile l’intervento dell’assessorato all’ambiente, al fine di effettuare adeguata scerbatura e pulizia del sentiero che giunge fino alla facoltà di Ingegneria. Sicuramente, i dipartimenti lavori pubblici, protezione civile e ambiente, dovranno predisporre un sopralluogo per valutare lo stato della strada e la sicurezza per i residenti a valle e a monte, che potrebbero trovarsi in pericolo in caso di eventi meteorologici di particolare importanza. Infine, è da sottolineare, che una corretta pulizia dell’antico percorso potrebbe essere sfruttata a fini escursionistici".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007