Si può tornare indietro nel tempo?

Si può tornare indietro nel tempo?

Giovanni Passalacqua

Si può tornare indietro nel tempo?

Tag:

lunedì 23 Novembre 2015 - 07:40

No, purtroppo. A confermarlo uno studio del CNR, che ha trovato la prova sperimentale che la freccia del tempo non può essere invertita, neppure in sistemi quantistici. Resterà dunque fantascientifico il “Ritorno al futuro” di Martin McFly

“Il sogno di tornare indietro nel tempo è ormai sfumato”. Così si apre un comunicato stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche a proposito di uno studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, che ha provato sperimentalmente che la freccia del tempo punta solo verso il futuro. Con una simpatica coincidenza: La ricerca giunge proprio nel 30esimo anniversario del film “Ritorno al futuro” , nell’anno in cui il protagonista, Martin McFly, sarebbe dovuto arrivare ai giorni nostri grazie alla macchina del tempo.

Ma il film cult degli anni ‘80 è destinato a restare fantascienza. Claudio Conti, direttore dell’Istituto dei sistemi complessi del CNR, ha condotto lo studio in collaborazione con il Dipartimento di fisica dell’Università La Sapienza e con l’Università dell’Aquila. E le sue conclusioni non lasciano spazio a dubbi: “Possiamo affermare che la teoria è verificata, anche per quanto riguarda la freccia del tempo. Consideriamo un pendolo messo a testa in giù: nella nostra esperienza quotidiana sappiamo che, dopo qualche istante, l’asta cadrà e non ritornerà più su. Ciò non era mai stato verificato per un pendolo quantistico, cioè una particella (come un fotone o un elettrone) che si muove intorno al proprio nucleo: diciamo che si ha un pendolo inverso quando queste particelle decadono, cioè si scompongono in particelle differenti e – si dice in fisica – ‘vanno all’infinito’; in un certo senso, spariscono”. In sostanza, neanche le particelle quantistiche possono riformarsi dopo essere “sparite”. Da qui l’assunto che non si può tornare indietro nel tempo.

Ma, come spesso accade, ci si chiederà quale utilità pratica possa avere una ricerca del genere. “Oltre al suo valore intrinseco, lo studio apre nuove prospettive per lo sviluppo di tecnologie di più immediata applicazione, ad esempio nel campo della fotonica, come nuovi tipi di laser per la medicina e microscopi ad altissima risoluzione” – ha risposto Conti.

Giovanni Passalacqua

4 commenti

  1. Ma il CNR non ha un modo migliore di investire i nostri soldi?

    0
    0
  2. Ma il CNR non ha un modo migliore di investire i nostri soldi?

    0
    0
  3. Mi è crollata l’ultima speranza per non vedere mai più sindaco, giunta e consiglieri (non tutti quest’ultimi) qualcuno si salva, avrei voluto mandarli indietro nel tempo e non vederli mai più, ma non è possibile. Allora spediamoli nel futuro e ce ne liberiamo comunque, mi dispiace però molto per coloro che li dovranno subire nel futuro.

    0
    0
  4. Mi è crollata l’ultima speranza per non vedere mai più sindaco, giunta e consiglieri (non tutti quest’ultimi) qualcuno si salva, avrei voluto mandarli indietro nel tempo e non vederli mai più, ma non è possibile. Allora spediamoli nel futuro e ce ne liberiamo comunque, mi dispiace però molto per coloro che li dovranno subire nel futuro.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007