Milazzo, due eventi culturali in programma per il liceo Impallomeni

Milazzo, due eventi culturali in programma per il liceo Impallomeni

Antonella Trifiro

Milazzo, due eventi culturali in programma per il liceo Impallomeni

Tag:

lunedì 25 Maggio 2015 - 15:34

Due momenti speciali per i ragazzi del liceo classico e non solo. Valorizzare la cultura siciliana e condividere i momenti di formazione anche all'esterno delle aule i due cardini degli eventi in programma per i prossimi giorni

Si terrà domani pomeriggio, alle 16 e 30, presso l'Aula Magna del Liceo classico “G.B.Impallomeni”, l'evento conclusivo del progetto di lettura “La Sicilia: l’isola che c’è”. Protagonisti assoluti di tale iniziativa sono stati i ragazzi, che hanno avuto modo di selezionare gli autori, i libri, i temi e confrontarsi tra di loro. Il progetto vede al centro la nostra terra, tanto amata e bistrattata, analizzata attraverso i suoi cento volti così come affermava Gesualdo Bufalino.

La storia, le leggende, i miti, le tradizioni popolari, le superstizioni, i pregiudizi, la bellezza dei paesaggi, i colori, la natura selvaggia ed incontaminata, i profumi e i sapori della cucina siciliana, il cuttigghiu, il dongiovannismo, la mafia, il fascino del mare, il patrimonio archeologico e tanto altro ancora hanno accompagnato i ragazzi durante tutto l’anno scolastico accanto ai consueti programmi curriculari. I miti omerici, Teocrito, Cicerone, Virgilio, la scuola poetica siciliana, Verga, Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Vittorini, Brancati, Bufalino, Camilleri, Agnello Hornby, Torregrossa, Gazzara,D’Avenia, Alajmo, Terranova e tanti altri autori, forse meno noti ma altrettanto interessanti e soprattutto amanti della nostra terra, sono stati al centro di analisi, recensioni, dibattiti e tavole rotonde.

Per l'appuntamento di domani, alle voci narranti che leggeranno stralci significativi si affiancheranno ragazzi-attori che daranno vita ai vari personaggi dei romanzi letti, dai Malavoglia al commissario Montalbano, da Ulisse alla Mennulara, curando costumi, musiche e scenografie. Per l'evento conclusivo la scrittrice Rosa Gazzara Siciliano leggerà in siciliano i miti omerici e i canti danteschi. Rosa Gazzara Siciliano è autrice di vari volumi tra cui le traduzioni in dialetto siciliano dell’Odissea, dell’Eneide e delle tre cantiche dantesche. La scrittrice presenterà anche le poesie in dialetto siciliano del giovane poeta esordiente Giovanni Impellizzieri che ha appena pubblicato la raccolta dal titolo “Il vento è vero”.

Un ulteriore riconoscimento per l'iniziativa è arrivato dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), che ha monitorato il lavoro dei ragazzi e ha donato 48 libri, 24 per il Liceo Classico e 24 per lo Scientifico. La scuola ha inoltre collaborato con tale Centro aderendo alle varie iniziative proposte (Libriamoci ad ottobre, Scriviamoci ed Il maggio dei Libri a maggio).

Un altro appuntamento importante per l'Impallomeni è quello previsto per il 28 maggio, con l’evento “La scuola parla della scuola – Culturando per festeggiare insieme”. Un’occasione, voluta dal dirigente Caterina Nicosia, affinchè la scuola esca dalle aule per incontrare le famiglie e il territorio. Al Teatro Trifiletti di Milazzo, si racconteranno mesi di lezioni, progetti, sfide, premi e sogni da condividere. Un incontro aperto alla città, per fare sbocciare nuovi fiori all’occhiello della scuola con gli studenti come protagonisti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007