Scuola nuova a Malvagna rischia di restare senza alunni. D'Uva: "Agire contro spopolamento"

Scuola nuova a Malvagna rischia di restare senza alunni. D’Uva: “Agire contro spopolamento”

Redazione

Scuola nuova a Malvagna rischia di restare senza alunni. D’Uva: “Agire contro spopolamento”

martedì 12 Aprile 2022 - 07:13

L'appello del sindaco del piccolo Comune della Valle dell'Alcantara raccolto dal deputato messinese

MALVAGNA – Quattro anni di lavori, i soliti rallentamenti dovuti anche all’emergenza Covid, ma ora finalmente i lavori all’edificio scolastico di via Garibaldi sono conclusi.

L’annuncio è di Nino Panebianco, sindaco di Malvagna, paese di circa 600 abitanti nella Valle dell’Alcantara.

Il sindaco si appella “ai genitori degli alunni di Malvagna, affinché iscrivano i propri figli nella nuova scuola. Sarebbe un peccato non poter sfruttare appieno un immobile che vogliamo consegnare ai fanciulli e ragazzi del nostro paese. Offriamo, insieme ad una struttura adeguata e moderna, un corpo docente serio e qualificato. Non permettiamo che la scuola di Malvagna venga chiusa, sarebbe una sconfitta per tutta la comunità”.

D’Uva: “Caso significativo”

“L’allarme lanciato dal primo cittadino di Malvagna fa da eco ai numerosi appelli che, in questi anni, hanno promosso migliaia di sindaci, preoccupati per il futuro dei piccoli Comuni italiani rispetto al fenomeno dello spopolamento e del calo delle nascite – dice Francesco D’Uva, deputato messinese 5 Stelle -. Tutto ciò non può lasciarci indifferenti. È necessario agire secondo una visione di insieme e mettere in atto misure sinergiche a tutela dei piccoli Comuni del nostro Paese. Mi auguro che l’appello lanciato dal sindaco di Malvagna venga raccolto e che la scuola, appena ristrutturata, possa essere utilizzata e valorizzata. Qualche giorno fa la ministra del Sud, Mara Carfagna, e la sottosegretaria Dalila Nesci hanno risposto in Aula alla mia interrogazione sulla revisione dei criteri per la ripartizione dei fondi previsti contro il fenomeno dello spopolamento. È stato ribadito l’impegno del dicastero per un aggiornamento dei criteri, che superi i limiti attualmente previsti, evitando così di danneggiare molte aree metropolitane, tra cui quella di Messina. Il nostro Paese è composto prevalentemente da piccoli comuni con meno di 5mila abitanti. Mettiamo in atto una visione strategica, in prospettiva, che salvaguardi il valore aggiunto che queste realtà sono per l’Italia”, conclude D’Uva.

Le foto della nuova scuola di Malvagna

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED