Rometta, un concorso di disegno e fotografia per ricordare Martina De Gaetano

Rometta, un concorso di disegno e fotografia per ricordare Martina De Gaetano

Antonella Trifiro

Rometta, un concorso di disegno e fotografia per ricordare Martina De Gaetano

Tag:

giovedì 09 Aprile 2015 - 09:56

La ragazza, vittima di un incidente stradale a soli 16 anni, viene ricordata ogni anno nella villa comunale di Rometta, che ora porta il suo nome

Una triste ricorrenza si può sublimare, trasformandola in un inno all'arte. L'amore per il disegno e la fotografia propri di Martina De Gaetano, scomparsa a soli 16 anni a seguito del tragico incidente stradale che paralizzò la comunità romettese il 6 luglio 2011, sono i motivi ispiratori del concorso indetto per le scuole.

Nasce così la prima edizione del Concorso di Disegno e Fotografia "Ricordando Martina", rivolto a tutti gli studenti degli Istituti Comprensivi di Saponara e Villafranca Tirrena. Il tema al quale dovranno ispirarsi gli elaborati in gara è tratto dalla poesia "Sensazioni", scritta proprio da Martina De Gaetano: "Quando guardo intorno vedo tutto un mondo. Tra righe e colori provo tante emozioni. Tra gioie e dolori tante sensazioni. E' un gioco di vita che ci prende di mira."

Gli studenti delle scuole primarie potranno cimentarsi con lavori di classe o individuali nel disegno, mentre quelli delle secondarie di I grado, sempre singolarmente o in gruppo, nella fotografia. I disegni dovranno avere le dimensioni minime di un foglio A4 su cartoncino, mentre le fotografie dovranno avere il formato minimo di 13×18.

Gli elaborati dovranno essere consegnati al corpo docente entro e non oltre il 20 maggio 2015 e saranno valutati da un'apposita commissione composta da esperti. Entro il 29 maggio si conoscerà il nome dei vincitori e la premiazione avverrà a luglio, in occasione di "Ricordando Martina – Una finestra sul Cielo", appuntamento annuale in Villa Martina (che prende il nome proprio dalla giovane). Durante la manifestazione verranno esposti tutti i lavori presentati al concorso.

Per maggiori informazioni: www.erimata.it cell. 3451615422

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007