Scuole post covid: il puzzle delle aule al Verona Trento, Seguenza e Caio Duilio

Scuole post covid: il puzzle delle aule al Verona Trento, Seguenza e Caio Duilio

Rosaria Brancato

Scuole post covid: il puzzle delle aule al Verona Trento, Seguenza e Caio Duilio

Tag:

mercoledì 02 Settembre 2020 - 08:19

All'appello, in totale mancano 110 aule, ma tra locazioni e spostamenti si sta risolvendo la criticità

Si va verso la riapertura delle scuole. Musumeci ha confermato la data del 14 settembre anche per la Sicilia, sia pure con la possibilità per i singoli dirigenti scolastici di valutare l’ipotesi del 24 sulla base di difficoltà oggettive. Intanto il tema delle aule è stato al centro di un incontro tra il sindaco metropolitano De Luca e le dirigenti scolastiche degli istituti superiori Verona Trento, Caio Duilio e Seguenza.

Verona Trento: servono 23 aule

Sono 23 le aule che mancherebbero all’appello all’Istituto Verona Trento, ed alla presenza della dirigente scolastica Simonetta Di Prima e della dirigente Maria Muscarà si è trovata una soluzione collegata al trasloco delle classi del nautico del Caio Duilio attualmente ospitate all’interno del plesso. Si potranno così recuperare le aule necessarie.

Caio Duilio: mancano 31 aule

Il problema slitta quindi per il Caio Duilio, affrontato insieme alla dirigente scolastica Maria Schirò. In questo caso mancano 31 aule delle quali appunto attualmente ce ne sono 18 al Verona Trento. L’ipotesi al vaglio è quella di affittare da subito 26 aule in due plessi che si trovano nella zona centro sud di Messina e che hanno dato disponibilità e recuperare nel corso dei prossimi mesi le restanti 5 aule.

Seguenza: mancano 56 aule

Infine il liceo scientifico Seguenza le cui problematiche sono state affrontate con la dirigente scolastica Letteria Leonardi e con il vicario Antonio Cammaroto. Questa è la situazione più critica anche perché la carenza di aule è di vecchia data. Il deficit è di 56 aule. Al momento c’è la disponibilità di continuare la locazione presso gli spazi dei padri Rogazionisti e quella di affittare altr 30 aule, che sono già state controllate e dichiarate disponibili nella zona centro nord. Nei prossimi giorni saranno effettuati ulteriori controlli e passaggi propedeutici prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Articoli correlati

Un commento

  1. ma con tutte le scuole chiuse nella provincia perche´non le riaprite quelle nei paesini tipo S.Saba, Sparta´etc… sono anche in buono stato

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007