CineForum alla Galleria Vittorio Emanuele. Continua il Pinelli "Itinerante"

CineForum alla Galleria Vittorio Emanuele. Continua il Pinelli “Itinerante”

Eleonora Corace

CineForum alla Galleria Vittorio Emanuele. Continua il Pinelli “Itinerante”

Tag:

giovedì 21 Febbraio 2013 - 01:10

I membri del Teatro in Fiera Pinelli, detto "Itinerante" dopo lo sgombero di giovedì scorso, hanno proiettato il film "Il divo" di Paolo Sorrentino all'interno della Galleria Vittorio Emanuele. Dopo il monologo andato in scena nella Galleria Monumentale Inps sabato scorso, questo cineforum è la seconda iniziativa del Teatro "Itinerante" nell'ambito della campagna delle ZTL - Zone Temporaneamente Liberate.

Luogo: Galleria Vittorio Emanuele. Evento: Cineforum. È la seconda ZTL Zona Temporaneamente Liberata – indetta dagli attivisti del Teatro in Fiera Pinelli divenuto “Itinerante”. Per due mesi, nel corso dell’occupazione, il mercoledì è stato il giorno assegnato al cineforum. Ieri sera, quindi, una cinquantina di persone ha seguito il film in programmazione in una singolare cornice:una parte della galleria Vittorio Emanuele. È stato proiettato “Il divo” di Paolo Sorrentino, per il ciclo di cineforum “Il rischio del vero. Realismo, neorealismo e surrealismo nel cinema critico italiano”. a cura di Tonino Cafeo e Gianfranco Ferraro. La scelta della Galleria Vittorio Emanuele è stata dettata dall' incuria in cui versa, dopo essere stata riaperta al pubblico nell’estate del 2005.

“Crediamo che non sia sufficiente dotare la galleria di bar e poco altro, che i luoghi vivono grazie alle persone che se ne prendono cura, che li riempiono di vita” – scrivono i membri del Pinelli – “Noi in galleria vogliamo cultura, desideriamo che torni ad essere luogo di incontro aperto sempre ai cittadini, alle iniziative di matrice artistica e sociale, e mai più occasione di speculazione per gestori di discoteche. Non c’è niente di più elegante della cultura e per questo oggi per una notte rivitalizziamo la galleria proiettando un film”. La galleria, intitolata più precisamente a Vittorio Emanuele III, è stata realizzata dall’Architetto Camillo Puglisi Allegra tra il 1924 e il 1929. Per il suo grande valore storico e pregio architettonico l’edificio nel 2000 è stato dichiarato bene d’interesse storico-artistico ai sensi della ex Legge 1089/39. Un gioiello decisamente poco considerato e trascurato.

Problema nel problema è la mancanza di sale dove poter fruire di pellicole meno “commerciali”. Il cinema, a Messina come nel resto del paese, tende sempre di più ad agglomerarsi in Multisala. Scrivono gli attivisti a questo proposito: “A Messina manca da anni un spazio comune dedicato al cinema. Chiusa la “saletta Milani” in cui fino a dieci anni fa era possibile guardare film che la grande distribuzione non rendeva fruibili al pubblico messinese, e ripercorrere in comune, con lo sguardo critico del presente, alcuni momenti passati della sua storia. Non diversamente da quanto succede sul mercato più ampio della cultura cinematografica, anche a Messina la grande distribuzione e la nascita dei “Multisala” hanno schiacciato la fruizione critica e alternativa del cinema”.

Dopo la Galleria Monumentale Inps di sabato, questa è la seconda ZTL indetta dal Teatro in Fiera Pinelli “Itinerante”. Stay tuned…(Eleonora Corace)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007