Il giorno delle Europee. Alle 19 l'affluenza dei votanti è stata del 26,87%

Il giorno delle Europee. Alle 19 l’affluenza dei votanti è stata del 26,87%

Il giorno delle Europee. Alle 19 l’affluenza dei votanti è stata del 26,87%

Tag:

domenica 25 Maggio 2014 - 11:17

Alle 19 hanno votato per le Europee 52.799 votanti, pari al 26,87%. Nel 2009 la percentuale di affluenza allo stesso orario fu del 32%.

Seggi aperti anche Messina dalle 7 alle 23 per le Elezioni europee.

l rilevamento dell'affluenza alle urne per le elezioni Europee effettuato alle ore 19 ha registrato 52 mila 799 votanti, pari ad una percentuale del 26,87. Alle Europee del 2009 la percentuale allo stesso orario fu del 32 con 63.857 votanti; a quelle del 2004, 41,9 per cento con 84 mila 542 votanti. Alle Europee del 1999 nei seggi comunali di Messina si registrò una percentuale conclusiva del 61,94. Alla chiusura delle votazioni per eleggere i rappresentanti del Parlamento europeo del 1994 (si votava anche per le Amministrative), la percentuale fu del 74,56.

I cittadini messinesi contribuiranno ad eleggere i 73 membri spettanti all’Italia, nello specifico saranno 8 i deputati eletti tra Sicilia e Sardegna.

COME SI VOTA

L’elettore, all’atto della votazione, riceverà un’unica scheda, di colore rosa per la circoscrizione elettorale dell’Italia insulare, Sicilia e Sardegna. Si possono esprimere fino a tre preferenze, che non potranno essere tutte per i candidati di uno stesso sesso, altrimenti la terza preferenza sarà annullata. Si può quindi optare per la preferenza di due candidati uomini e una donna, ma non per tre candidati uomini o tre donne. Oltre a fare una semplice croce sul simbolo del partito prescelto, le preferenze vanno indicate scrivendo nell'apposito spazio accanto al simbolo il cognome (o il nome e cognome nei casi di omonimia) del candidato, che si intende votare.

INFORMAZIONI UTILI

Lunedì 26 maggio, tutti gli uffici del Corpo di Polizia Municipale interessati al ricevimento al pubblico, resteranno chiusi. Il provvedimento si è reso necessario in quanto il personale sarà impegnato per i servizi inerenti le elezioni europee.

Dalle ore 18 di oggi, domenica 25, sino alle 20 di domani, lunedì 26, sarà istituito il divieto di sosta in via Trento, antistante il numero civico 2H (locali di pertinenza del Tribunale), per un tratto di 30 metri. Il provvedimento viario è stato adottato per consentire la sosta dei veicoli impegnati nelle operazioni di scarico dei plichi elettorali per le odierne elezioni europee.

2 commenti

  1. Sono perplesso e dispiaciuto per la bassa affluenza alle urne, il voto è l’unico gesto alternativo a quello violento, come l’incendio dell’automobile di chi sta investigando sui conti di MessinAmbiente, possiamo utilizzarlo come una CLAVA per fare piazza pulita dei politici compiacenti nei confronti di chi si è arricchito con il trasporto in discarica, naturalmente vale per tutta la Sicilia, dove le leggi abortite da chi ha governato e governa la Regione Siciliana sono UN INNO ALLE DISCARICHE. Analizzerò statisticamente i risultati elettorali relativi alla sola Messina, il confronto sarà con le regionali del 2012, le politiche e le comunali del 2013. I numeri non mentono mai, ci diranno della forza del PARTITO DEMOCRATICO e di FORZA ITALIA immersi in una crisi di identità senza precedenti, inoltre il MOVIMENTO 5 STELLE ripeterà lo stesso successo delle regionali, alle comunali il voto si è riversato su Renato ACCORINTI. Sarà interessante pesare Giampiero D’ALIA e gli eredi del MOVIMENTO SOCIALE. La SINISTRA di Vendola ha legato il proprio destino ad Alexis Tsipras, un giovane greco dalla biografia ricca, un comunista in prima fila contro la globalizzazione neoliberista. LUNEDI’ in tanti ci penseranno due volte prima di strumentalizzare, in democrazia SENZA VOTI NON SI CANTA MESSA.

    0
    0
  2. Sono perplesso e dispiaciuto per la bassa affluenza alle urne, il voto è l’unico gesto alternativo a quello violento, come l’incendio dell’automobile di chi sta investigando sui conti di MessinAmbiente, possiamo utilizzarlo come una CLAVA per fare piazza pulita dei politici compiacenti nei confronti di chi si è arricchito con il trasporto in discarica, naturalmente vale per tutta la Sicilia, dove le leggi abortite da chi ha governato e governa la Regione Siciliana sono UN INNO ALLE DISCARICHE. Analizzerò statisticamente i risultati elettorali relativi alla sola Messina, il confronto sarà con le regionali del 2012, le politiche e le comunali del 2013. I numeri non mentono mai, ci diranno della forza del PARTITO DEMOCRATICO e di FORZA ITALIA immersi in una crisi di identità senza precedenti, inoltre il MOVIMENTO 5 STELLE ripeterà lo stesso successo delle regionali, alle comunali il voto si è riversato su Renato ACCORINTI. Sarà interessante pesare Giampiero D’ALIA e gli eredi del MOVIMENTO SOCIALE. La SINISTRA di Vendola ha legato il proprio destino ad Alexis Tsipras, un giovane greco dalla biografia ricca, un comunista in prima fila contro la globalizzazione neoliberista. LUNEDI’ in tanti ci penseranno due volte prima di strumentalizzare, in democrazia SENZA VOTI NON SI CANTA MESSA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007