Le buche in passerella. Le vostre prime foto inviate con WhatsApp

I lavori sulla circonvallazione sono già iniziati e in alcuni tratti anche conclusi. In altri, bisognerà ancora sperimentare nuove tecniche per evitare che, come già accaduto in passato, le radici degli alberi tornino a invadere la strada. La lunga via di collegamento tra il viale Europa e la Strada Panoramica dello Stretto, tra il centro e il nord della città, è l’emblema delle disastrose condizioni del manto stradale in tantissime parti del territorio comunale.

Andrebbe rifatto da cima a fondo e, secondo una stima ufficiosa elaborata del Comune, servirebbero circa 10 milioni di euro, forse anche più. Il 2015, nelle intenzioni, dovrebbe segnare la svolta rispetto al passato. Basti pensare che per le manutenzioni stradali i fondi destinati erano 200mila euro nel 2013, poi aumentati a 800mila euro nel 2014, mentre adesso saranno 2 milioni, soprattutto grazie ai proventi della Tasi.

Una prima gara per coprire le buche, da 900mila euro, è prevista per il prossimo 3 marzo. Altri 800mila euro sono stati assegnati ai quartieri che hanno segnalato le criticità maggiori. Per fornire al sindaco e agli assessori competenti una sorta di pro-memoria per immagini, Tempo Stretto ha deciso di realizzare con il contributo dei lettori un album fotografico con le buche messinesi in passerella.

Chiunque abbia la ventura di imbattersi in una delle situazioni che fanno dannare centauri, ciclisti, automobilisti e, come direbbe Totò, affini può scattare una foto e inviarla al numero WhatsApp di Tempo Stretto 392.8954421, specificando il luogo in cui si trova. Con l'aiuto di tutti, si potrà realizzare una documentazione completa e capillare dell'insostenibile situazione in cui versano le nostre strade. Chissà che qualcuno non decida finalmente di intervenire. Le prime foto sono già arrivate e pubblicate nella fotogallery allegata a quest’articolo. Ma potete continuare ad inviare le vostre foto e fare sentire la vostra voce, a qualcosa servirà.