Ciclismo, campionato su strada Juniores Donne: vince Corinna Defilé

Ciclismo, campionato su strada Juniores Donne: vince Corinna Defilé

Ciclismo, campionato su strada Juniores Donne: vince Corinna Defilé

Tag:

giovedì 23 Giugno 2011 - 10:42

Nella tappa di Milazzo della settimana tricolore trionfa la cuneese conquistando il titolo di campione d’Italia della categoria.

Corinna Defilè, della bergamasca “Team Valcar”, è la nuova campionessa italiana per la categoria Juniores Donne (nate negli anni 1993-1994). La cuneese, nata il 15 dicembre del 1994, si è aggiudicata in volata (2h 10m 50s alla media di 34,821 km/h) la gara disputata stamane a Milazzo (Me), primo dei due appuntamenti “rosa” previsti oggi dal programma della Settimana Tricolore 2011. Sul traguardo la Defilè ha avuto la meglio su Anna Zita Maria Stricker (Lievore Detersivi Artuso Legnami) e Veronica Cornolti (Nuovo Ciclismo).

La gara è partita puntuale alle 9,30 dal via posto sul rettilineo del Lungomare Garibaldi, con la bandiera a scacchi sventolata dall’assessore allo sport del Comune di Milazzo, Pippo Midili. 67 le cicliste partenti, in rappresentanza di 17 squadre provenienti da ogni parte d’Italia. Dopo il via, fasi di studio con il gruppo rimasto compatto, tirato da Vanessa Zanella della S.C. Vecchia Fontana, al passaggio sul traguardo del primo dei sette giri compiuti su circuito cittadino. La media del giro è stata di km/h 34,200. Nessun tentativo di fuga ma gruppo leggermente sgranato anche al secondo passaggio con la carovana guidata da Chiara Vannucci della GS Cicli Fiorin Despar ASD, ad una media leggermente più elevata (km/h 34,590).

La gara ha iniziato ad animarsi nel terzo giro grazie allo spunto di Alice Maria Arzuffi (GS Cicli Fiorin Despar AASD), più volte campionessa italiana di ciclocross, che è scattata al chilometro 25 accumulando un vantaggio che ha raggiunto i dieci secondi sul gruppo prima di essere riassorbita. Al termine del terzo giro (media 35,470 km/h) 46 ragazze a comporre il gruppo principale, guidato da Eleonora Milesi (Team Valcar). Nel corso del quarto giro (concluso alla media di km/h 34,230) una sola emozione, rappresentata da un breve attacco di dodici atlete subito neutralizzato dal gruppo.
Al passaggio sul traguardo, che ha segnato l’inizio del quinto giro, a fare l’andatura è Alice Algisi (ASD Giusfredi Ciclismo).

Un breve attacco di Asja Paladin (SC Vecchia Fontana) anima il quinto giro; il suo massimo vantaggio sul gruppo ha raggiunto gli otto secondi prima di essere ripresa. Al passaggio del sesto giro breve allungo di una delle favorite, Rossella Ratto (ASD Giusfredi Ciclismo). Sempre nel corso del penultimo giro si registra quindi un serio attacco compiuto da due atlete: Chiara Vannucci (GS Cicli Fiorin Despar ASD) e Lara Vieceli (Lievore Detersivi Artuso), brave ad accumulare un vantaggio di 34 secondi sul gruppo inseguitore. Vantaggio poi incrementato e portato a 46 secondi a meno undici chilometri dal traguardo.

Alla campanella dell’ultimo giro ancora Vannucci e Vieceli in fuga, con 36 secondi di vantaggio sulle inseguitrici.
La fuga delle due atlete si conclude a sei chilometri dal traguardo finale quando il gruppo ritorna compatto prima di un nuovo attacco, compiuto questa volta da un plotoncino di quindici atlete che vede all’interno tutte le favorite.
Le quindici arrivano fino al traguardo finale dando vita ad una spettacolare volata, vinta dalla Defilè su Anna Stricker e Veronica Cornolti.

Il secondo appuntamento “rosa” del “Trofeo Città del Capo” è previsto nel pomeriggio (partenza alle ore 14) con la categoria Donne Elite (km 119,35).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007