"Sempre connessi: un bene o un male?": il webinar dei Leo Club Messina Ionio e Barcellona

“Sempre connessi: un bene o un male?”: il webinar dei Leo Club Messina Ionio e Barcellona

Redazione

“Sempre connessi: un bene o un male?”: il webinar dei Leo Club Messina Ionio e Barcellona

Tag:

giovedì 22 Aprile 2021 - 16:59

Internet ha cambiato la nostra vita e le relazioni e la pandemia ha moltiplicato la sua importanza. Tematiche al centro della web conference

La pandemia ci ha abituati a restare sempre connessi in modo sempre più esponenziale rispetto al passato. Il rischio è una “dipendenza” fuori controllo oppure un cattivo utilizzo del mezzo. “Sempre connessi: un BENE o un MALE?” è il tema scelto dal Leo Club Barcellona Pozzo di Gotto e dal Leo Club Messina Ionio per la web conference che si è tenuta nei giorni socrsi in collaborazione con i propri Lions Clubs Sponsor, nell’ambito del Service Nazionale “INTERconNETtiamoci…ma con la testa”. Numerose le tematiche affrontate, dallo smart working ai reati informatici fino ai risvolti psichiatrici.

I relatori

Al convegno sono intervenuti il Prof. Francesco Longo – Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina e Co-Founder dello spin-off “SmartMe.IO” di Messina – che ha trattato la tematica “I benefici delle nuove tecnologie smart nella vita di tutti i giorni”; Dott. Gabriele Marco Piazza – Vice Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sicilia Orientale – che ha trattato la tematica “Come difendersi dai crimini informatici”; L’avvocato Filippo Amato – già Segretario dell’Associazione Italiana Avvocati per il quadriennio 2012-2016, del Foro di Palermo – che ha trattato la tematica “Le azioni da intraprendere quando si è vittime di un crimine informatico”; ilDott. Lorenzo Giuffrida – Psichiatra e Medico del Lavoro nonché Leo Advisor del Lions Club Messina Ionio – che ha trattato la tematica “Internet: la zona grigia”.

I lavori, moderati sapientemente dal Dott. Beppe Iacono, Delegato del Governatore al Service “Interconnettiamoci…ma con la testa” del Distretto Lions 108 Yb – Sicilia nonché Socio del Lions Club Barcellona P.G., sono stati introdotti da autorità Lionistiche quali: Domenico Levita, Presidente del Leo Club Barcellona Pozzo di Gotto; Dott. Alessandro Giuffrida, Presidente del Leo Club Messina Ionio; Dott. Antonino Levita, Presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto; Dott.ssa Marisa Passaniti, Vice Presidente del Lions Club Messina Ionio; Avv. Mariella Sciammetta, Governatore del Distretto Lions 108 Yb – Sicilia; Dott.ssa Giulia La Spina, Vice Presidente del Distretto Leo 108 Yb – Sicilia.

Il professor Francesco Pira, Delegato alla Comunicazione dell’Università degli Studi di Messina, è intervenuto in rappresentanza del Magnifico Rettore, mentre l’avvocato Antonino Centorrino, componente del Direttivo dell’Unione degli Ordini Forensi Siciliani, è intervenuto in rappresentanza del Presidente, Avv. Giuseppe Di Stefano.

Hanno concluso i lavori congressuali il Presidente del Distretto Leo 108 Yb Sicilia – Gloria Caristia – ed il Presidente del Multidistretto Leo 108 ITALY – Dott. Francesco Perrella. L’Università degli Studi di Messina ha condiviso l’iniziativa concedendo il proprio patrocinio gratuito e accreditando questo evento con 0.25 CFU per tutti gli studenti universitari, condividendo l’idea che la tematica trattata appartenga non a un determinato ambito di studi ma al senso civico generale e alla cultura personale di ogni individuo.

I Presidenti dei Leo Clubs Barcellona Pozzo di Gotto e Messina Ionio (Domenico Levita e dott. Alessandro Giuffrida) al termine dell’evento hanno dichiarato: “L’evento è nato dall’unanime consapevolezza che, in un periodo storico così particolare come quello che stiamo vivendo, tutti noi, giovani ed adulti, volenti o nolenti, siamo obbligati ad essere costantemente connessi ad internet.

La situazione pandemica che da un anno a questa parte stiamo vivendo, ha stravolto la nostra vita, ormai noi studenti ci siamo assuefatti alla didattica a distanza e noi ragazzi Leo abbiamo dovuto riprogrammare, in modalità telematica, tutte le nostre attività ed è proprio grazie ad internet che abbiamo potuto continuare le nostre attività di studio, di lavoro e di Service. Tralasciando però la situazione pandemica, ormai al centro di qualsiasi dibattito o programma TV, non possiamo non costatare, oggettivamente, che le nuove tecnologie fanno continuamente passi da giganti: tutti ormai siamo sempre iperconnessi: basti pensare che anche le lampadine oggi hanno il WIFI.. ed è innegabile affermare che tutto ciò non migliori le condizioni vita, non sia comodo e confortevole, anche per i meno pigroni. Controllare le lampadine con il cellulare o con i comandi vocali, dialogare con la propria auto, fare addirittura il caffè utilizzando Alexa.. ma anche poter portare i propri file sempre con se tramite i più moderni sistemi di Cloud, soppiantando sempre più progressivamente le usuali e ben note Pen Drive, e tanti altri nuovi sistemi e nuove tecnologie che non sto qui ad elencare per motivi di tempo. “Est modus in rebus” – c’è una misura nelle cose. Il nostro auspicio è proprio che questo incontro sia servitor per comprendere qual è la giusta misura nell’uso di internet, quali sono quei confini al di là dei quali non può esserci il giusto affinché tutti noi possiamo comprendere quali sono i limiti di questo prezioso strumento umano per poter sfruttare al meglio tutti i suoi vantaggi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007