Separati? Il figlio può scordare i pigiama party. I paradossi della riforma Cartabia VIDEO

Separati? Il figlio può scordare i pigiama party. I paradossi della riforma Cartabia VIDEO

Alessandra Serio

Separati? Il figlio può scordare i pigiama party. I paradossi della riforma Cartabia VIDEO

Tag:

martedì 14 Marzo 2023 - 08:00

La presidente della Camera Civile di Messina spiega i "buchi" della riforma della giustizia, a poche settimane dall'avvio

di Alessandra Serio, montaggio e riprese di Matteo Arrigo

MESSINA – Allarme della Camera Civile di Messina sulle prime settimane di applicazione della riforma della giustizia Cartabia. Che lascia troppi buchi normativi, spiega la presidente Rosaria Filloramo, e in sede di applicazione ha già presentato alcuni effetti paradossali. Un esempio limite, quello citato nel titolo, ma non del tutto improbabile, è legato all’applicazione del piano genitoriale.

Nell’intento di limitare i casi di lite tra i coniugi in sede di separazione e divorzio ed accelerare l’intera procedura, per esempio, il piano impone di prevedere una serie di consensi anticipati, da parte del coniuge a cui non è affidato in via principale il figlio, alle attività e frequentazioni.

Ma sul piano pratico, con bambini e giovanissimi, è possibile ciò, o i contrasti si aumentano? Ci sono poi i rischi di invasione della sfera privata dei cittadini. Sono queste alcune delle riflessioni e domande che pone la presidente della sigla dei civilisti, che chiede un tavolo tecnico di confronto urgente ai vertici del distretto giudiziario di Messina e degli interventi, legislativi o regolamentativi, al Ministero. “Stavolta dopo un confronto con la categoria degli avvocati”, avvisa la presidente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007