Casale condanna Barcellona alla retrocessione in B

Casale condanna Barcellona alla retrocessione in B

Casale condanna Barcellona alla retrocessione in B

Tag:

lunedì 04 Aprile 2016 - 07:39

Al "PalAlberti" nel ventisettesimo turno della Serie A2 Ovest il Basket Barcellona cede per 61-70 a Casale Monferrato in una sconfitta che decreta la retrocessione nella serie inferiore per i giallorossi.

Arriva anche la matematica per sancire la retrocessione dalla Serie A2 alla B per il Basket Barcellona che nel 27° turno del raggruppamento Ovest è sconfitta tra le mura amiche del "PalAlberti" dal Casale Monferrato.

Un verdetto già scritto da settimane che concude un ciclo di sei stagioni consecutive disputate nel secondo torneo cestistico nazionale tra grandi ambizioni e spese folli prima, ed un ridimensionamento forzato ed una gestione sempre più anonima per una compagine che raramente ha mostrato in questo torneo il potenziale a sua disposizione e palesando i tanti limiti strutturali di un'organizzazione che ora dovrà sciogliere i nodi di un incerto futuro per la palla a spicchi nella città sul Longano.

La sintesi della gara è un approccio sbagliato dei giallorossi con una partenza ad handicap che lancia gli ospiti di coach Marco Ramondino che subito prendono le redini e costruiscono un vantaggio che sin dall'epilogo del primo periodo (10-22) equivale ad una sentenza.

La squadra barcellonese, ora guidata dal giovane coach Francesco Trimboli promosso da alcune settimane a Maurizio Bartocci, prova a salvare l'onore battagliando punto a punto a nei parziali delle frazioni successive ma il gap rimane ampio e incolmabile.

Le due squadre rientrano negli spogliatoi per l'intervallo sul 26-36 per i piemontesi, e poi andamento invariato alla ripresa del gioco con la sirena della terza frazione che recita 43-53, e l'ultimo periodo si conclude con il definitivo 60-71 che sancisce un verdetto già scritto, quello della retrocessione maturata sul parquet di gioco e che ora impone una ripensamento ed una riprogrammaazione per il futuro del sodalizio sportivo del presidente Immacolato Bonina.

Rumors di mercato vorrebbero già in uscita nei prossimi giorni sia lo statunintense Loubeau (l'altro americano Smith ha già lasciato la Sicilia per Recanati dopo un paio di settimane da separato in casa) che il capitano Migliori così da abbattere alcuni costi nel bilancio econonico.

Giornata amara anche per il barcellonese Giovanni Perdichizzi, tecnico della capolista Scafati che cede per 75-73 ad Agrigento e viene agganciata in vetta da Tortona.

Dispiace – precisa coach Trimboli negli spogliatoi – perché mi sono arrabbiato molto con i ragazzi, soprattutto all’inizio. Ci aspettavamo un altro atteggiamento, un altro approccio al match. Piano piano abbiamo provato ad aggiustare delle piccole cose sul piano difensivo e siamo anche riusciti a tornare sul -3, poi abbiamo subito due canestri devastanti da Blizzard e Bray dove i nostri ragazzi non hanno colpe. Il dispiacere è generato dal fatto che se avessimo adottato questo atteggiamento sin dall’inizio poteva essere una gara diversa“.
Oggi per noi – sottolinea il coach ospite Ramondino – si è chiusa una settimana difficile, dettata da vari infortuni che ci hanno impedito di allenarci bene. Sapevamo che Barcellona avrebbe giocato duro, cercando di scaricare la palla sotto canestro. Nonostante tutto ci siamo sempre adeguati ai loro giochi. Ci teniamo a dedicare questa vittoria ad un tifoso che è venuto a mancare in questa settimana, per chi come noi vive lontano da casa, trovare persone che ti fanno sentire a casa è importante e proprio questo io e tutto il resto della squadra ci teniamo a dedicare a lui e ai suoi cari questo successo”.

Tabellino:

Barcellona-Casale Monferrato 61-70
Parziali: 10-22; 16-14 (26-36); 17-17 (43-53); 17-18 (60-71);
Barcellona: Fallucca 8, Loubeau 10, Migliori 18, Maccaferri 5, Varotta, Centanni 10, Pellegrino 7, Bianconi 2, Porcino ne, Pettineo ne; Coach Francesco Trimboli.
NoviPiù Casale Monferrato: Johnson 2, De Nicolao 5, Bray 19, Tomassini 9, Natali 10, Blizzard 17, Denegri, Martinoni 7, Vangelov 2, Fall; Coach Marco Ramondino.

Risultati del 27° turno di Serie A2
Tortona-Casalpusterlengo 77-76
Biella-Reggio Calabria 78-79
Agropoli-Omegna 95-90
Barcellona-Casale M. 60-71
Agrigento-Scafati 75-73
Ferentina-Latina 92-74
Roma-Trapani post. 4/04
Rieti-Siena post. 6/04
Classifica: Scafati e Tortona 36; Agrigento e Ferentino 34; Agropoli e Siena* 32; Biella 28; Casale Monferrato e Trapani* 26; Casalpusterlengo, Latina e Roma* 24; Reggio Calabria 22; Rieti* 20; Omegna 18; Barcellona 12;
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007