Orlandina Basket incerottata alla ricerca di un pronto riscatto a Caserta

Orlandina Basket incerottata alla ricerca di un pronto riscatto a Caserta

Orlandina Basket incerottata alla ricerca di un pronto riscatto a Caserta

Tag:

sabato 07 Novembre 2015 - 18:41

Per il sesto turno della Serie A, i paladini di coach Griccioli dopo il passo falso interno con Varese viaggeranno alla volta di Caserta, galvanizzata dagli ultimi risultati. Pesano la defezione di Ilievski e l'indisponibilità di Stojanovic, i dubbi sul rientro di Bowers.

Proverà a rialzarsi prontamente l'Orlandina Basket dopo il passo falso interno con Varese, ma per i paladini lo scoglio da superare, domenica sera, sarà quello di un mai semplice "PalaMaggiò" che accoglierà una Juve Caserta galvanizzata dall'exploit di Bologna nel posticipo del lunedì.
Per la compagine paladina più di semplici cerotti a condizionare le scelte di coach Giulio Griccioli che al perdurare dell'irrisolta situazione del tesseramento della promessa serba Stojanovic peraltro infortunato, ha dovuto sommare la certa defezione del playmaker macedone Vlado Ilievski che verosimilmente dovrebbe fermarsi per almeno un paio di turni a causa di problema fisico.
Dovrebbe essere in distinta Laurence Bowers, infortunatosi nella seconda gara stagionale di Venezia, ma da cui non è presumibile attendersi troppo visto che l'ala statunitense si è allenato con il contagocce per un fastidioso dolore alla caviglia. Quel che appare altresì certo è non correre inutili rischi che poi potrebbere generare ricadute.
In sala stampa "Di Noto" alla vigilia per presentare la trasferta in Campania si è presentato il pivot Alex Oriakhi, atteso da un miglioramento delle performance personali esterne, dove oggettivamente è stato troppo condizionato dai falli. Peraltro per i tifosi paladini ci sarà un curioso confronto a distanza con il recente passato, vista la presenza sotto i tabelloni bianconeri dell'ex Dario Hunt.
"Siamo – dichiara alla stampa Oriakhi – una buona squadra, possiamo andare lontano. Il coach sta facendo un buon lavoro, mi trovo bene con i miei compagni, abbiamo un buon feeling dentro e fuori il campo. Ho faticato un po’ all’inizio perché ho dovuto abituarmi al metro arbitrale, ma adesso va già meglio. Mi sto trovando molto bene a Capo d’Orlando, il fatto che sia un piccolo paese non è assolutamente un problema, anzi mi aiuta a concentrarmi di più sugli aspetti di campo ed è questo ciò che cercavo. Ho trovato qui della gente meravigliosa – conclude il lungo – molto accogliente e disponibile, il che aiuta di certo".
Per sopperire all'assenza in regia di Ilievski, sarà responsabilizzato Tommy Laquintana, probabilmente toccherà poi a Gianluca Basile guidare i compagni, ma insieme al gruppo viaggierà anche il 17enne slovacco Mario Irhing, un ragazzo di cui si dice un gran bene e su cui la dirigenza paladina con in testa il d.s. Giuseppe Sindoni è stata pronta a scommettere.
"Noi preferiremmo giocare al completo ovviamente, ma possono sempre capitare degli incidenti di percorso, di conseguenza – commenta l’allenatore Giulio Griccioli – ci siamo allenati in settimana per ovviare alle assenze e andare a fare una partita nella quale dovremo dare più del 110% per portarla a casa. Non si può sempre pensare a chi non c’è, così facendo si sprecano energie da destinare a chi invece c’è ed è per forza di cosa più importante nell’immediato. Sarà in ogni casa una gara complicata a prescindere dalle presenze o dalle assenze".
"In questo momento dobbiamo lavorare più del previsto – chiosa il tecnico toscano – per velocizzare e agevolare l’inserimento dei ragazzi più giovani. Per loro era previsto un futuro vicino alla prima squadra, ma non così presto. Noi abbiamo intrapreso una strada considerando perfettamente tutte le possibili conseguenze e intendiamo seguirla. Con Peppe Sindoni abbiamo pensato di costruire un progetto guardando già al futuro, con prospetti interessanti che potessero dar il loro contributo al club. L’idea è sempre stata quella di creare qualcosa che non si esaurisse al termine della stagione, un obiettivo difficile, ma molto più gratificante. Lavoriamo di più, ma queste prime gare sono la dimostrazione che non stiamo perdendo tempo".
Tra i bianconeri campani che non hanno pagato dazio sportivo alla sciagurata annata passata che li hanno visto retrocedere sul campo, ma ritornare in Serie A per effetto dell'autodeclassamento di Roma, si può parlare di una radicale trasformazione. Un nuovo ciclo con in panca Sandro Dell'Agnello e sul parquet oltre all'ex Hunt, figurano elementi di indubbio spicco e personalità come Daniele Cinciarini e Valerio Amoroso o Bobby Jones, ma anche di talento El-Amin e Downs, ed aspettando il play Siva. Il match sarà visibile in diretta tv su Antenna del Mediterraneo.
Il programma del 6° turno:
Cremona-Reggio Emilia (7/11)
Pistoia-Cantù
Trento-Pesaro
Brindisi-Venezia
Varese-Torino
Caserta-Capo d'Orlando
Milano-Bologna
Avellino-Sassari (9/11)
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007