Avellino sbanca il "PalaFantozzi", l'Upea è ko

Avellino sbanca il “PalaFantozzi”, l’Upea è ko

fabrizio berte

Avellino sbanca il “PalaFantozzi”, l’Upea è ko

Tag:

domenica 09 Novembre 2014 - 19:29

I siciliani non trovano ancora il primo successo casalingo ed escono sconfitti contro la Scandone Basket Avellino. Al "PalaFantozzi" termina 67-81 per gli ospiti

Altra battuta d’arresto casalinga per l’Orlandina Basket, che non riesce a dar seguito alla vittoria di Cremona ed esce sconfitta dal “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando contro la Scandone Avellino con il punteggio di 67-81.
Prova maiuscola di Justin Harper, autore di 20 punti con un 8/8 dal campo e un 28 di valutazione. Si conferma ad altissimi livelli anche il pivot O.D. Anosike: per lui 18 punti, 10 rimbalzi, 9/10 al tiro e 25 di valutazione.
Per i “paladini” è la guardia Austin Freeman con i suoi 19 punti il miglior marcatore.
Domenica prossima altro match casalingo per l’Upea contro la Juve Basket Caserta.

Primo Quarto:

Consueto starting-five per coach Frank Vitucci che schiera Gaines, Banks, Hanga, Harper e Anosike. Anche il tecnico senese Giulio Griccioli riconferma il quintetto di domenica scorsa, con l’esperto Gianluca Basile in cabina di regia a scambiarsi la posizione con Austin Freeman, Bradford Burgess nel ruolo di ala piccola e la coppia di lunghi composta da Dominique Archie e Dario Hunt. Ancora out il playmaker ex NBA Jonny Flynn, infortunato anche il giovane Corrado Bianconi.

I primi due punti del match sono dei padroni di casa che si portano subito sul 2-0 con una bella penetrazione di Freeman, ma Harper pareggia subito i conti da sotto. Freeman prova la tripla ma prende il ferro, sul ribaltamento di fronte Anosike porta in vantaggio il team campano. Lo stesso pivot ex pesarese realizza ancora una volta danzando sul piede perno, prima del nuovo canestro di Harper che costringe coach Giulio Griccioli a chiamare un time-out sul punteggio di 2-8 quando il tabellone luminoso segna 07:25 sul cronometro. L’ala statunitense Dominique Archie, prima dalla media e poi in schiacciata su assist di Basile, accorcia le distanze per i “paladini”. Bel canestro di Harper, poi Hunt si appende al ferro e va a schiacciare, ma Banks mette a segno la tripla dell’8-14 quando mancano 04:46 al termine del primo parziale. Spettacolare azione sull’asse Freeman-Hunt, con quest’ultimo che va a schiacciare concretizzando al meglio un alley-oop che fa esplodere il palazzetto. Escono Basile, Freeman e Hunt per Pecile, Soragna e Nicevic. Proprio il lungo croato non sbaglia dalla media, ma Avellino risponde con Anosike. Ancora Nicevic segna su rimbalzo offensivo e il primo quarto di gara si chiude sul punteggio di 16-22 in favore degli ospiti.

Secondo Quarto:

Il secondo parziale si apre con una tripla di Hanga e con una schiacciata di Trasolini: 16-27 dopo appena due minuti. Palla persa sull’asse Nicevic-Soragna con Hanga che va a schiacciare per il +13 irpino. Freeman realizza sette punti consecutivi (due canestri dalla media e una tripla dall’angolo) e fa esplodere il “PalaFantozzi”: 23-29 quando mancano sei minuti all’intervallo lungo. Banks, Harper e Cavaliero non perdonano da tre punti e mettono a segno un parziale di 0-9, ci prova Burgess a svegliare i suoi con un canestro da sotto. Hunt si appende al ferro di prepotenza e Freeman segna in penetrazione subendo anche il fallo. Potenziale gioco da tre punti non concretizzato con Harper che sul ribaltamento di fronte segna una tripla. Ancora un Dario Hunt in grande spolvero non sbaglia, ma Hanga risponde dall’arco: 33-43 a quaranta secondi dall’intervallo lungo. Harper fa 1/2 dalla lunetta dopo aver subito fallo da Archie, ma sul ribaltamento di fronte e Burgess a subire fallo allo scadere del parziale. L’ala a stelle e strisce realizza con il 100% e si va dunque all’intervallo lungo sul punteggio di 35-44 in favore della Scandone Basket.

Terzo Quarto:

Al rientro sul parquet è Dominique Archie a realizzare con un bel gancio, lo segue a ruota il pivot americano Dario Hunt con l’ennesima schiacciata odierna: 39-44. Burgess fa 2/2 dalla lunetta e un Hunt in gran forma non sbaglia sotto canestro. Bel lay-up di Gaines, che nell’azione successiva viene fermato da un caparbio Archie. Anosike fa valere i propri muscoli nel pitturato e segna da sotto, nell’azione successiva è ancora l’ex pesarese ad appendersi al ferro riportando i “lupi” avanti di sette lunghezze. Banks va a schiacciare in contropiede concludendo nel migliore dei modi un bel coast to coast, Hanga dimostra di che stoffa è fatto e realizza quattro punti consecutivi costringendo coach Giulio Griccioli a correre ai ripari dando una maggiore fisicità al quintetto e riproponendo Burgess e Nicevic. Harper realizza da tre punti, Archie risponde dalla media e Burgess segna subendo anche il fallo. Potenziale gioco da tre punti concretizzato e tiro libero aggiuntivo realizzato: 48-59. Anosike non perdona nel pitturato e segna due canestri consecutivi, coach Giulio Griccioli chiama un time-out quando il tabellone luminoso segna 01:16 e il punteggio è di 48-63. Harper mette una tripla dall’angolo, risponde Archie per l’Upea, sempre dall’arco. Andrea Pecile non riesce a realizza al suono della sirena e il terzo quarto si chiude sul punteggio di 51-65.

Quarto Quarto:

L’ultimo periodo si apre con un canestro di Banks, risponde Burgess per l’Upea. Capitan Soragna prova a suonare la carica per i siciliani con la tripla del -9: 58-67 a sette minuti e mezzo dal suono dell’ultima sirena. Cavaliero va a segno per i biancoverdi, ancora da tre punti, per ben due volte consecutive. Lo imitano i compagni di squadra Hanga e Banks dalla lunga distanza: 58-79 quando il tabellone luminoso segna 03:24. Archie prova a tenere in vita i suoi, ma Banks risponde dalla media. Hunt si appende al canestro a due minuti dal termine dell’incontro, Soragna realizza su assist di Basile il definitivo 67-81.

Il tabellino:

Upea Basket Orlandina – Scandone Basket Avellino: 67-81

Parziali: 16-22, 35-44, 51-65, 67-81

Upea Basket Orlandina: Basile, Freeman 19, Burgess 12, Archie 10, Hunt 14; Pecile, Strati, Soragna 6, Nicevic 6. Non entrati: Flynn, Munastra, Motta, Bianconi, Karavdic. Coach: Giulio Griccioli. Assistant Coach: Gennaro Di Carlo, David Sussi.

Scandone Basket Avellino: Gaines 5, Banks 13, Hanga 14, Harper 20, Anosike 18; Cadougan, Cavaliero 9, Severini, Trasolini 2, Lechthaler. Non entrati. Cortese, Gioia, Morgillo. Coach: Francesco Vitucci. Assistant Coach: Gianluca De Gennaro, Stefano Bizzozi.

Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna (BO), Maurizio Biggi di Cassina De’ Pecchi (MI), Denis Quarta di Rivalta Di Torino (TO).

Impianto di gioco: “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando (ME).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007