Servizi per disabili e non autosufficienti: il Comune apre a cooperative, Oss e Osa

Servizi per disabili e non autosufficienti: il Comune apre a cooperative, Oss e Osa

Redazione

Servizi per disabili e non autosufficienti: il Comune apre a cooperative, Oss e Osa

giovedì 30 Gennaio 2025 - 09:00

Pubblicato l'avviso per manifestare la volontà di collaborare con l'amministrazione comunale: i profili e come partecipare

MESSINA – L’amministrazione comunale di Messina ha pubblicato l’avviso rivolto a enti, associazioni, cooperative o professionisti esperti e qualificati con cui questi possono manifestare la volontà di collaborare con il Comune per l’erogazione di servizio socio-assistenziali.

Gli enti, le cooperative e i professionisti interessati a fornire le seguenti prestazioni socio-assistenziali sono invitati ad inviare la propria disponibilità, al fine di essere inseriti in un elenco da sottoporre alle persone con disabilità che desiderano sottoscrivere un patto di servizio con questa amministrazione per l’erogazione dei servizi attraverso l’utilizzo di un Voucher di servizio.

Le prestazioni richieste riguarda l’assistenza personale domiciliare: l’igiene personale, la gestione e pulizia della casa, attività di socializzazione, e altre attività finalizzate al mantenimento dell’autonomia e della qualità della vita, evitando il trasferimento in strutture sanitarie o assistenziali. A poter svolgere il servizio sono Cooperative sociali accreditate all’albo regionale ai sensi dell’art. 26 legge regionale 9 maggio 1986, n. 22, operatori iscritti al registro pubblico degli assistenti familiari, istituito con decreto dell’Assessore regionale per la famiglia, e politiche sociali e il lavoro del 22 aprile 2010, operatori Osa e Oss.

Gli interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse entro il 15 febbraio 2024, all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.messina.it. L’istanza dovrà essere corredata da una breve relazione sui servizi offerti e dalle specifiche professionalità disponibili.

Il servizio si basa sui principi fondamentali stabiliti dal DPR 589/2018 della Regione siciliana, che regolamenta l’erogazione degli interventi finanziari a favore delle persone con disabilità quali: il Principio di Libera Scelta, ovvero il diritto della persona di decidere autonomamente riguardo la propria vita, comprese le modalità e tipologie di assistenza; e il Principio di Accomodamento, che riguarda l’obbligo per le istituzioni di adattare le proprie pratiche, compatibilmente con le risorse disponibili, per rispettare le esigenze delle persone con disabilità.

Un commento

  1. Buongiorno
    Possibile sapere il costo del corso e quanti mesi ci vuole?
    E come si svolge, sono di Cremona.
    Sono interessata per il corso oss, sto lavorando per una coperativa con dei bambini in psichiatria infantile .
    Grazie Matei

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED