"Dieci vigili urbani per una città turistica come Taormina sono pochi"

“Dieci vigili urbani per una città turistica come Taormina sono pochi”

Giusy Briguglio

“Dieci vigili urbani per una città turistica come Taormina sono pochi”

Tag:

venerdì 14 Novembre 2014 - 16:03

Se ne è discusso ieri in consiglio comunale a proposito dell’approvazione del piano di miglioramento dei servizi della municipale. Polemica in aula per la mancanza di iniziative da parte dell'amministrazione per risolvere un problema critico per una città turistica come Taormina

“Taormina ha bisogno di più vigili urbani perché quelli attualmente in forza al comando di Polizia Municipale sono pochi (dieci), hanno un’età media tra i 55 e i 60 anni, il che significa che tra non molto tempo diversi andranno in pensione e il comando si troverà sprovvisto di uomini, probabilmente al di sotto delle unità minime previste che corrispondono a sette”.

E’ questo in sintesi quanto discusso ieri in consiglio comunale a proposito dell’approvazione del piano di miglioramento dei servizi della municipale. Un piano che di migliorie, a dir la verità, non ne prevede. Il comandante Agostino Pappalardo, che ha illustrato la proposta, ha infatti specificato che il piano rimane sostanzialmente invariato, sia per quanto riguarda il personale che per le mansioni. L’argomento, al secondo punto all’ordine del giorno, ha scatenato la polemica in aula inchiodandola per un’ora e mezza sulla questione: serve un piano per risolvere una situazione che si protrae da troppo tempo e che in futuro potrebbe aggravarsi.

Il consigliere Pinuccio Composto ha criticato l’indifferenza dell’amministrazione nei confronti di quella che dovrebbe essere “una priorità per una città turistica come Taormina, senza considerare le frazioni completamente abbandonate: non c’è segnaletica, non ci sono vigili, non ci sono strade alternative”. Un disagio che sembra sotto gli occhi di tutti, anche se soluzioni per il momento non se ne vedono. “Sembra che i vigili urbani non siano fondamentali per questa città”, prosegue Composto incalzato da Nunzio Corvaia che invita il sindaco a dimettersi: “Faccia un regalo alla città, si dimetta”. “Abbiamo un comandante, inoltre, che è anche liquidatore dell’Asm”, sottolinea Composto che riapre “vecchie ferite”: “Adesso ha meno tempo e finirà per fare male l’uno e l’altro compito”.

Ma Pappalardo non si tocca, lo precisa il sindaco Eligio Giardina: “La sua presenza al vertice dell’Asm è un fatto indispensabile, la gestione Tajana non ha più la fiducia del sindaco e della maggioranza”. Per quanto riguarda la polemica sul personale della polizia municipale ritenuto insufficiente, per il primo cittadino si tratta di “un problema importante e serio, ma che in atto non ha soluzioni”. Giardina spiega infatti che con l’attuale situazione economica Palazzo dei Giurati non può permettersi di stabilizzare gli Lsu: “Se dovessero cambiare le condizioni procederemo alla stabilizzazione, visto che abbiamo questa possibilità fino al 2016”.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007