Ancora niente bandi, ci sono gli impegni di spesa e dunque via alle proroghe

Ancora niente bandi, ci sono gli impegni di spesa e dunque via alle proroghe

Francesca Stornante

Ancora niente bandi, ci sono gli impegni di spesa e dunque via alle proroghe

Tag:

lunedì 31 Marzo 2014 - 13:07

Doveva essere il giorno dei nuovi bandi per i servizi sociali ma l'amministrazione ha preferito optare per una serie di impegni di spesa che comunque consentono di concedere le proroghe in attesa sempre dei bandi di cui ormai si parla da mesi

I servizi non subiranno alcuno stop. E questa è sicuramente la notizia più importante per migliaia di anziani, bambini, disabili che in questi ultimi giorni hanno temuto di rivivere le angosce e i drammi di un anno fa. Per i servizi sociali i problemi non finiscono mai e il cammino è ancora lungo perché rivoluzionare un settore tanto delicato non è semplice.
Oggi infatti doveva essere il giorno dei nuovi bandi. Ma si dovrà ancora aspettare. L'amministrazione ha lavorato a lungo in questi mesi per redigere i bandi che serviranno a ridisegnare i servizi sociali messinesi, ancora però evidentemente non è tutto pronto. oggi si attendeva la pubblicazione dei bandi, passaggio tra l'altro fondamentale per scongiurare qualsiasi interruzione dei servizi. Sempre oggi infatti scadono le proroghe che hanno consentito alle cooperative attualmente impegnate negli appalti di espletare i vari servizi. Senza i nuovi bandi era impossibile poter procedere a nuove proroghe, ecco dunque spiegati i motivi dell'urgenza di far coincidere i due momenti. I bandi però non ci sono ancora. Dunque cosa accadrà? A rispondere è direttamente l'assessore ai Servizi Sociali Nino Mantineo che intanto punta a rassicurare utenti e lavoratori, anche se la decisione che arriva oggi è ancora una soluzione tampone. "Abbiamo firmato gli atti di impegno di spesa che ci consentono di rinnovare le proroghe, domani ci sarà un passaggio in giunta e nel giro di due o tre giorni contiamo di pubblicare i bandi".
Proroga tecnica per tutti i servizi, quindi si andrà avanti come in questi ultimi mesi in attesa dei bandi e soprattutto dell'espletamento di quelle che saranno le nuove gare d'appalto. Al momento resta tutto uguale, con buona pace di chi sperava che questo 31 marzo avrebbe portato una ventata di novità per i servizi sociali.
Capitolo Casa Serena, anche su questo fronte non ci sono grosse novità. Lo scorso venerdì l'assessore Mantineo, il sindaco Accorinti e il dirigente Bruno avevano discusso con i sindacati del futuro della casa di riposo di Montepiselli. Le intenzioni dell'amministrazione sono ormai chiarissime, si va verso la chiusura temporanea per consentire la messa a norma della struttura, i dubbi sono ancora tantissimi e sicuramente la discussione continuerà anche nelle prossime settimane. Intanto per Casa Serena è stata fatta la proroga di un mese, per i prossimi 30 giorni lavoratori e anziani resteranno nella struttura. "Questo mese servirà per organizzare il trasferimento degli anziani e per riqualificare e ricollocare i 101 lavoratori" ha ribadito anche oggi Mantineo. Per sapere dove troveranno nuova sistemazione si dovranno però attendere i bandi. Si continua dunque ad aspettare. Con la certezza però che i servizi continueranno ad essere garantiti.

Francesca Stornante

Un commento

  1. i bandi sono come le ciliegie, un bando tira l’altro ma bisogna aspettare maggio quando matureranno

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED