Gioveni: "Gli stipendi siano pagati direttamente ai lavoratori senza il tramite delle cooperative"

Gioveni: “Gli stipendi siano pagati direttamente ai lavoratori senza il tramite delle cooperative”

Gioveni: “Gli stipendi siano pagati direttamente ai lavoratori senza il tramite delle cooperative”

Tag:

sabato 26 Settembre 2015 - 08:28

Il consigliere ritiene “che questo nuovo percorso amministrativo sia giuridicamente percorribile, perché si tratterebbe semplicemente di trattenere dalle fatture liquidate alle cooperative (che percepirebbero tutto il resto) tutti gli oneri retributivi e contributivi spettanti ai lavoratori

“Modificare radicalmente il sistema di pagamento bypassando le stesse cooperative ed erogandoli direttamente agli interessati”. E’ la proposta del consigliere comunale Libero Gioveni, già lanciata nei mesi scorsi in Commissione servizi sociali e oggi riproposta.

“Non si tratterebbe – afferma il consigliere – né di mancanza di fiducia nei confronti delle cooperative che gestiscono i diversi servizi (Cag, asili nido, assistenza domiciliare, trasporto e assistenza disabili nelle scuole, casa Serena ecc.), né tantomeno si vuole addossare colpe ad alcuno. Si tratterebbe semplicemente di mettere mano ad un meccanismo amministrativo tortuoso, spesso inceppato, che non sempre funziona come dovrebbe anche per i numerosi adempimenti che fanno capo al Dipartimento Ragioneria e che, quindi, andrebbe sburocratizzato. E' noto a tutti, infatti, che vi siano spesso ingenti ritardi nel soddisfare il sacrosanto diritto alla retribuzione e tutto questo, oltre a calpestare la dignità dei lavoratori, rischia di compromettere seriamente la regolarità del servizio, nonostante la loro dedizione e impegno sempre dimostrati negli anni a fronte di queste reiterate difficoltà”.

Gioveni ritiene “che questo nuovo percorso amministrativo sia giuridicamente percorribile, perché si tratterebbe semplicemente di trattenere dalle fatture liquidate alle cooperative (che percepirebbero tutto il resto) tutti gli oneri retributivi e contributivi spettanti ai lavoratori, tra l'altro abbastanza noti a Palazzo Zanca grazie ai capitolati correlati ai bandi o ai Ccnl di settore. D'altronde è nota la volontà politica dell'Amministrazione di riformare il delicato settore dei servizi sociali e questo potrebbe senz'altro rappresentare un primo importante passo verso il tanto auspicato cambiamento”.

Il consigliere reitera la richiesta di un urgente approfondimento, in una seduta congiunta della I^ e VI^ Commissione (Bilancio e servizi sociali), alla presenza del Direttore Generale Le Donne, dei Dirigenti al ramo Cama e Pollicino (nonché dei relativi assessori di riferimento Signorino e Santisi) e delle organizzazioni sindacali, affinché si valuti la fattibilità della proposta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007