SettembreLibri, un mese di eventi a Villa Cianciafara

SettembreLibri, un mese di eventi a Villa Cianciafara

Redazione

SettembreLibri, un mese di eventi a Villa Cianciafara

Tag:

martedì 31 Agosto 2021 - 06:55

Grande attesa per Carlo Verdone che presenterà il 25 settembre il libro "La carezza della memoria"

Un mese di libri: quattro appuntamenti con quattro autori speciali nella cornice della suggestiva Villa Cianciafara- Dimora storica per il ciclo SettembreLibri organizzato all’interno delle Rassegne CentoSicilie e All’ombra del Carrubo.

Atteso Carlo Verdone

Grande attesa per Carlo Verdone che presenterà il 25 settembre alle ore 18.00 il libro La carezza della memoria. Si alterneranno, inoltre, ogni sabato  alle 18,30 autori di respiro nazionale che hanno scritto di Sicilia all’interno delle proprie opere.

Paolo Biondi giornalista e scrittore, Capo  della redazione romana dell’agenzia  Reuters di Roma,  il 4 settembre con il romanzo storico Il Testimone (con due capitoli ambientati a Messina e Tindari); Francesco Bozzi autore televisivo e teatrale,  del team di Rosario Fiorello, l’11 settembre  con il noir Il Giallo del gallo, interamente ambientato in Sicilia; Costanza Di Quattro, drammaturga e scrittrice siciliana, il 18 settembre con il romanzo storico Donnafugata .

La consegna dei premi Petrosino

Contestualmente agli incontri sui libri, verrà consegnato all’attore e regista romano il premio alla carriera J. Petrosino 2021 e quello dell’edizione 2020 a Fiammetta Borsellino (25 settembre). Sarà inoltre inaugurata e presentata la mostra fotografica del giornalista palermitano ANSA Giovanni Franco “Quell’estate in mascherina” (11 settembre).

SettembreLibri è curato dalla giornalista Milena Romeo, con l’organizzazione generale di Laura Mauro e Gabriella Papa, promosso da Cara beltà e Villa Cianciafara in collaborazione, nell’ultimo evento, con l’associazione J. Petrosino di Palermo e il patrocinio dell’Ars, dell’Assessorato alla cultura della Regione Siciliana e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Il contributo tecnico-service è di ARB.

Tutti i protagonisti

Tra gli ospiti interverranno: Amedeo Mallandrino Cianciafara; Gaetano Armao, vicepresidente  dell’ARS; Alberto Samonà, assessore ai Beni Culturali e all’identità Regione Sicilia; Pio Cerocchi, giornalista professionista, redattore degli interni, vaticanista,  giornalista parlamentare ( già Direttore de Il Popolo); Elena Caliri,professore associato di Storia Romana, DICAM-UNIME; Giacomo Sorrenti, docente; Giovanni Franco, giornalista ANSA; Vincenzo Ciraolo, presidente Fondazione Barone  Lucifero di S. Nicolò; Andrea Pruiti Ciarello, presidente Fondazione Lucio Piccolo e consigliere Fondazione Einaudi; Raffaele Manduca, professore associato di  Storia Moderna , DICAM- UNIME; Anna Maria Corradini, saggista e i musicisti Valerio Buscetta e Marcello Cinà.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007