L'importanza di conoscere le manovre che possono salvare la vita

L’importanza di conoscere le manovre che possono salvare la vita

L’importanza di conoscere le manovre che possono salvare la vita

Tag:

martedì 14 Ottobre 2014 - 08:09

il Collegio degli Infermieri di Messina insieme al Cives organizzano una pregevole iniziativa di valenza sociale. Volontariato infermieristico in collegamento con la Protezione Civile. Appuntamenti domani a Messina e sabato a Rometta

Anche quest’anno il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, denominata “Settimana VIVA”, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini alla rianimazione cardiopolmonare.

L’obiettivo è realizzare una gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Il progetto comprende una campagna di sensibilizzazione attraverso incontri e manifestazioni pubbliche, alla presenza di operatori sanitari, con iniziative nelle scuole e nei luoghi di lavoro e di divertimento.

In tale ambito Ipasvi e Cives Messina hanno varato un programma di eventi denominato “Obiettivo cittadinanza e salute” che nel periodo scolastico riguarderà la sicurezza degli alunni, del personale docente e collaboratore con simulazioni ed addestramento sulle pratiche di rianimazione cardio-polmonare.

Gli eventi, inseriti nel calendario Nazionale “Settimana VIVA”, saranno svolti a Messina secondo il seguente calendario: mercoledì 15 ottobre dalle 10 alle 12 presso il 1° Istituto Comprensivo “Battisti-Foscolo” di Messina; sabato 18 ottobre dalle 10 alle 12 presso l’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” di Rometta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007