Il commissario Pd Carbone segue i genovesiani e dice no alla sfiducia. Sì per i club Forza Silvio

Il commissario Pd Carbone segue i genovesiani e dice no alla sfiducia. Sì per i club Forza Silvio

Rosaria Brancato

Il commissario Pd Carbone segue i genovesiani e dice no alla sfiducia. Sì per i club Forza Silvio

Tag:

lunedì 02 Novembre 2015 - 23:09

Mentre i Dr questa mattina annunceranno la mozione di sfiducia il commissario del Pd tira il freno a mano e dice no: "Chiediamo un cambio di passo alla giunta. Intanto sul fronte Forza Italia si registra l'appello del coordinatore dei Club Forza Silvio Giuseppe Munaò ai consiglieri: "Sfiduciate Accorinti".

La mozione di sfiducia ad Accorinti torna in primo piano a Palazzo Zanca. Se ieri 4 consiglieri comunali, Daniele Zuccarello, Donatella Sindoni (Missione Messina), Antonella Russo (Vivi Messina) e Nora Scuderi (Megafono) hanno depositato presso un notaio la mozione di sfiducia con tanto di firme (vedi qui), questa mattina sarà la volta dei Dr-Sicilia Futura che terranno una conferenza stampa al Comune. Nel frattempo il commissario Pd Ernesto Carbone ascolta i genovesiani e tira il frena a mano. In casa Forza Italia invece è il vice coordinatore regionale dei club Forza Silvio Giuseppe Munaò a invitare l’Aula a staccare la spina.

Stamane sarà il coordinatore cittadino dei Dr Salvo Versaci, insieme ai consiglieri ed alla presenza dei deputati regionali Beppe Picciolo e Marcello Greco a presentare “una proposta politica aperta a tutti i partiti rappresentati in Aula che si concretizzi successivamente nella comune sottoscrizione di un atto di sfiducia nei confronti dell’amministrazione Accorinti. La conferenza stampa è aperta a tutti consiglieri comunali di riferimento delle forze politiche che vorranno condividere insieme a noi questo percorso "allargato" che, siamo certi, porterà alla più ampia adesione possibile, fatto questo indispensabile per la realizzazione di una mozione di sfiducia che abbia i numeri per essere costruttiva ed attuabile!"

I Democratici riformisti quindi sono pronti con un documento di sfiducia ma vogliono condividerlo con gli altri partiti dell’Aula. Ieri il capogruppo Pd Paolo David non è apparso entusiasta all’idea di una mozione di sfiducia, chiarendo che “non seguiremo né condivideremo nessuna posizione di singoli come quella dei 4 consiglieri ma siamo pronti a valutare se condividere o meno quella dei Dr. Vediamo cosa hanno da dire”. A tirare il freno a mano ci ha pensato il commissario Pd Ernesto Carbone che, ascoltando il capogruppo Pd e l’area genovesiana ne ha sposato la tesi, rilasciando dichiarazioni dello stesso tenore di quelle di Raciti di fronte alla crisi regionale.

“Bisogna andare avanti ma solo se si ha chiara la direzione- ha scritto Carbone in un comunicato- Per il Pd la priorità in questo momento è Messina e i messinesi. Nessuna mozione di sfiducia dunque ma un deciso cambio di passo da parte del sindaco si. Ho sentito stamani il capogruppo del Pd e con lui abbiamo concordato di non dare seguito alle velleità di quattro personaggi in cerca di autore. Il Pd in queste ore ha il dovere di porsi responsabilmente a sostegno di questa città e di vigilare affinchè il sindaco e la sua giunta inizino davvero a cambiare le cose in una Messina già colpita dalle emergenze di questi giorni. Nessuno siede a palazzo Zanca per vivacchiare. E men che meno lo fa il Pd. Il Pd sarà alleato leale ma la nostra fiducia verrà rinnovata solo all’interno di un progetto nuovo e serio per Messina, ossia quando e se finalmente questa città sarà governata”.

Stando a queste dichiarazioni quindi il Pd, o quantomeno il commissario Pd, non firmeranno alcuna mozione di sfiducia ad Accorinti, al quale chiedono un cambio di passo.

Immediata la replica del consigliere comunale Daniele Zuccarello, definito da Carbone personaggio in cerca di autore: “Vedo che il commissario Pd agisce in totale continuità con il vecchio Pd e con chi lo ha gestito al punto da copiarne gli slogan senza conoscermi. Lo informo che ho alle spalle 3 mandati come consigliere regolarmente eletto e non sono stato nominato in una lista blindata, diversamente da lui. Quanto poi ai suoi metodi di gestione del partito è evidente che intende confrontarsi solo con i genovesiani e questo fa capire quale futuro ha il Pd a Messina. Aveva promesso un confronto con tutte le aree ed invece alla sua prima uscita ufficiale si limita ad ascoltare Paolo David e Franco Rinaldi ignorando l’esistenza di tutti gli altri consiglieri eletti nelle liste collegate al Pd. Prendo atto che dichiara infine che il Pd sarà alleato leale di Accorinti. Qualcuno ricordi a Carbone che il Pd nel 2013 non era alleato con Accorinti ma rivale. Gli alleati erano Udc e Dr e non Cambiamo Messina dal basso. A quanto pare Carbone continua a vivere sulla Luna”.

In casa Forza Italia mentre 2 consiglieri comunali si sono apertamente dichiarati contro la mozione di sfiducia a scrivere è il vice coordinatore regionale dei Club Forza Silvio Giuseppe Munaò: “ Il Consiglio comunale valuti seriamente la sfiducia nei confronti del sindaco, convergendo su un’unica mozione per licenziare questa Giunta incompetente. A seguito dell’ormai triste vicenda della crisi idrica e della sua cattiva gestione da parte di Renato Accorinti a nome dei club Forza Silvio di Messina, voglio stigmatizzare l’impreparazione, le bugie sostenute e la figuraccia alla quale il sindaco ha sottoposto l’intera città di Messina, intervenendo nei vari talk show televisivi nazionali. Inconcepibile ciò che hanno sostenuto i cittadini, in particolare gli anziani e le persone non autosufficienti. È inammissibile come all’interno del Comune si possano trovare tante persone impreparate in posti così fondamentali per il corretto svolgimento della vita della nostra comunità. Auspico che l’intero Consiglio comunale possa seriamente valutare la sfiducia e convergere su un’unica mozione per licenziare questa Giunta incompetente, incapace, con a capo un sindaco che più volte è caduto in contraddizione con gli annunci di risoluzione della crisi che ci ha accompagnati per 10 giorni. Chiedo fortemente ai consiglieri di Forza Italia e al coordinatore regionale, senatore Enzo Gibiino che si possa aprire una fase di discussione all’interno di Forza Italia, evitando di lasciare eventuali decisioni in capo ai singoli consiglieri”.

Rosaria Brancato

18 commenti

  1. Che tristezza …

    0
    0
  2. Che tristezza …

    0
    0
  3. SIG. CARBONE NON HO DIRITTO DI DIFENDERE UN SINDACO NON MIO, INDIPENDENTEMENTE DAL COLORE POLITICO. PERO’, LE SUGGERISCO DI FAR SCOMPARIRE IL PD DALLA FACCIA DELLA TERRA. ESSENDO CHE CONOSCO MOLTISSIME PARTI D’ITALIA REGIONE E CITTA’, LE POSSO ASSICURARE CHE LA SUA POLITICA DEI SUOI DIRIGENTI VERSO L’ITALIA E GLI ITALIANI DANNO UNA GIUSTITICAZIONE A SOSTENERE CHE DOVRESTE ANDARE A CASA. IERI SERA HO ASSISTITO AD UNA DISCUSSIONE TRA LA RAPPRESENTANTE DEL PD DEL COMUNE DI MILANO E ALTRI IN UNA IMPORTANTISSIMA TELEVISIONE REGIONALE, ATTACCAVA GLI ITALIANI CHE SI DIFENDONO IN CASA DAI CLANDESTINI ED E’ CONTENTA DI DARE TUTTO AGLI ZINGARI E CLANDESTINI NON CURARSI DEI SUOI ELETTORI E DEGLI ITALIANI. E VOLETE I VOTI ANDATE VIA IN NOME DI DIO VIA

    0
    0
  4. SIG. CARBONE NON HO DIRITTO DI DIFENDERE UN SINDACO NON MIO, INDIPENDENTEMENTE DAL COLORE POLITICO. PERO’, LE SUGGERISCO DI FAR SCOMPARIRE IL PD DALLA FACCIA DELLA TERRA. ESSENDO CHE CONOSCO MOLTISSIME PARTI D’ITALIA REGIONE E CITTA’, LE POSSO ASSICURARE CHE LA SUA POLITICA DEI SUOI DIRIGENTI VERSO L’ITALIA E GLI ITALIANI DANNO UNA GIUSTITICAZIONE A SOSTENERE CHE DOVRESTE ANDARE A CASA. IERI SERA HO ASSISTITO AD UNA DISCUSSIONE TRA LA RAPPRESENTANTE DEL PD DEL COMUNE DI MILANO E ALTRI IN UNA IMPORTANTISSIMA TELEVISIONE REGIONALE, ATTACCAVA GLI ITALIANI CHE SI DIFENDONO IN CASA DAI CLANDESTINI ED E’ CONTENTA DI DARE TUTTO AGLI ZINGARI E CLANDESTINI NON CURARSI DEI SUOI ELETTORI E DEGLI ITALIANI. E VOLETE I VOTI ANDATE VIA IN NOME DI DIO VIA

    0
    0
  5. Ma quando lascerete respirare questo Paese.
    Oramai consiglieri e deputati PD non rispondono più a nessuno che non sia il partito (Renzi).
    Siete irrispettosi di qualunque peculiarità locale.
    L’unica caratteristica richiesta ai vostri candidati è l’inquadramento in ranghi dediti all’esecuzione cieca delle direttive di partito.
    In pochissimi decidono per tutti gli altri oramai (vedi Roma), in barba a chi ha votato la personalità e le idee del candidato.
    Avete ridotto l’idea di compattezza politica ad appiattimento cerebrale.
    Se ci ritroviamo una classe politica di non pensanti, privi di carattere idee e soprattutto di ideali è colpa vostra.
    Io sono contrario alla sfiducia come lo sono al vostro modus operandi.

    Salvatore

    0
    0
  6. Ma quando lascerete respirare questo Paese.
    Oramai consiglieri e deputati PD non rispondono più a nessuno che non sia il partito (Renzi).
    Siete irrispettosi di qualunque peculiarità locale.
    L’unica caratteristica richiesta ai vostri candidati è l’inquadramento in ranghi dediti all’esecuzione cieca delle direttive di partito.
    In pochissimi decidono per tutti gli altri oramai (vedi Roma), in barba a chi ha votato la personalità e le idee del candidato.
    Avete ridotto l’idea di compattezza politica ad appiattimento cerebrale.
    Se ci ritroviamo una classe politica di non pensanti, privi di carattere idee e soprattutto di ideali è colpa vostra.
    Io sono contrario alla sfiducia come lo sono al vostro modus operandi.

    Salvatore

    0
    0
  7. velista anonimo 3 Novembre 2015 08:31

    cominciare rifacendosi a David e Rinaldi,
    non è la premessa migliore ….
    Spesso si fanno dei collegamenti
    politica-voti-potere-denaro …
    La Politica invece è fare un mestiere diverso,
    è occuparsi di un territorio, per renderlo migliore ..
    Per fare Politica bisogna lavorare per gli altri, per un territorio,
    non per se stessi ..
    Quando un popolo non è abituato come il nostro a migliorarsi,
    devono essere i personaggi della Politica a provare a farlo ..
    Bisogna ispirarsi a personaggi come Dellai, ad esempio,
    che ha saputo aiutare i contadini e la gente di montagna del Trentino, ad investire sui loro terreni e sulle loro attività ..

    0
    0
  8. velista anonimo 3 Novembre 2015 08:31

    cominciare rifacendosi a David e Rinaldi,
    non è la premessa migliore ….
    Spesso si fanno dei collegamenti
    politica-voti-potere-denaro …
    La Politica invece è fare un mestiere diverso,
    è occuparsi di un territorio, per renderlo migliore ..
    Per fare Politica bisogna lavorare per gli altri, per un territorio,
    non per se stessi ..
    Quando un popolo non è abituato come il nostro a migliorarsi,
    devono essere i personaggi della Politica a provare a farlo ..
    Bisogna ispirarsi a personaggi come Dellai, ad esempio,
    che ha saputo aiutare i contadini e la gente di montagna del Trentino, ad investire sui loro terreni e sulle loro attività ..

    0
    0
  9. FRANCESCO TIANO 3 Novembre 2015 08:59

    IL PD HA PAURA DI ESTINGUERSI
    Riguardo la posizione del PD sulla sfiducia al Sindaco non avevamo dubbi, si tratta di un atto tendente alla continuità di sistema importato a Messina da extraterrestri. È più conveniente mantenere il nulla rispetto al tanto che avanza. Quando un partito ha paura di compiere atti dovuti e necessari per il bene comune l’unica vera motivazione non può che essere la paura dell’estinzione. Tanti interessi in gioco, noi della FND abbiamo a cuore quelli della città, chi ha paura di ridare la parola ai cittadini ne ha altri interessi da tutelare.

    0
    0
  10. FRANCESCO TIANO 3 Novembre 2015 08:59

    IL PD HA PAURA DI ESTINGUERSI
    Riguardo la posizione del PD sulla sfiducia al Sindaco non avevamo dubbi, si tratta di un atto tendente alla continuità di sistema importato a Messina da extraterrestri. È più conveniente mantenere il nulla rispetto al tanto che avanza. Quando un partito ha paura di compiere atti dovuti e necessari per il bene comune l’unica vera motivazione non può che essere la paura dell’estinzione. Tanti interessi in gioco, noi della FND abbiamo a cuore quelli della città, chi ha paura di ridare la parola ai cittadini ne ha altri interessi da tutelare.

    0
    0
  11. Ancora una volta i vertici del partito del PD si dimostrano lontani dalla sua base ed autoreferenziali, il commissario Carbone prima di prendere posizioni avrebbe fatto bene a consultare tutte le varie componenti del partito che invece ignora! Se si vuole azzerare il consenso sul partito messinese del PD, a mio avviso, questa è la strada giusta.

    0
    0
  12. Ancora una volta i vertici del partito del PD si dimostrano lontani dalla sua base ed autoreferenziali, il commissario Carbone prima di prendere posizioni avrebbe fatto bene a consultare tutte le varie componenti del partito che invece ignora! Se si vuole azzerare il consenso sul partito messinese del PD, a mio avviso, questa è la strada giusta.

    0
    0
  13. Vedrete che lo sfiducieranno solo sei mesi prima della fine del suo mandato così pensano di uscirne “puliti”, ci sono ancora troppi stipendi x mollare adesso…

    0
    0
  14. Vedrete che lo sfiducieranno solo sei mesi prima della fine del suo mandato così pensano di uscirne “puliti”, ci sono ancora troppi stipendi x mollare adesso…

    0
    0
  15. Scusate la franchezza! Ma la maggior parte di voi che commentate e criticate il Pd, dovreste avere la decenza di tacere: immagino abbiate votato per Accorinti nel 2013??!! Siete corresponsabili politicamente della distruzione della città ed incoerenti dal punto di vista politico. O siete dei’ benpensanti’ di destra o iscritti al PD che hanno votato Accorinti, mettendo in primo piano l’odio verso il potente di turno, rispetto al bene della città. Io non ho votato al primo turno, ma al secondo, turandomi il naso, ho votato Calabrò, perché l’amore per la mia città viene prima dell’odio verso gli avversari politici. Vergognatevi e basta!!! Avete consegnato ad una banda di incapaci il governo della città..con che coraggio parlate ora?????

    0
    0
  16. Scusate la franchezza! Ma la maggior parte di voi che commentate e criticate il Pd, dovreste avere la decenza di tacere: immagino abbiate votato per Accorinti nel 2013??!! Siete corresponsabili politicamente della distruzione della città ed incoerenti dal punto di vista politico. O siete dei’ benpensanti’ di destra o iscritti al PD che hanno votato Accorinti, mettendo in primo piano l’odio verso il potente di turno, rispetto al bene della città. Io non ho votato al primo turno, ma al secondo, turandomi il naso, ho votato Calabrò, perché l’amore per la mia città viene prima dell’odio verso gli avversari politici. Vergognatevi e basta!!! Avete consegnato ad una banda di incapaci il governo della città..con che coraggio parlate ora?????

    0
    0
  17. ma questo da dove viene, altrochè nuovo PD, mi sa tanto di muffa, di stantio, vecchie logiche e modo di intendere la politica, dov’è renzi?

    0
    0
  18. ma questo da dove viene, altrochè nuovo PD, mi sa tanto di muffa, di stantio, vecchie logiche e modo di intendere la politica, dov’è renzi?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007