Anche a Villafranca l'iniziativa "Io Non Rischio" . Il 15 e il 16 ottobre appuntamento a "La Briosa"

Anche a Villafranca l’iniziativa “Io Non Rischio” . Il 15 e il 16 ottobre appuntamento a “La Briosa”

Salvatore Di Trapani

Anche a Villafranca l’iniziativa “Io Non Rischio” . Il 15 e il 16 ottobre appuntamento a “La Briosa”

Tag:

venerdì 14 Ottobre 2016 - 14:59

Sono numerose le piazze di tutta Italia che nelle giornate del 15 e del 16 ottobre ospiteranno volontari e rappresentanti della protezione civile per l'iniziativa "Io Non Rischio". A Villafranca ad informare la cittadinanza, presso il proprio stand situato al centro commerciale "La Briosa", saranno gli Infermieri volontari del Nucleo CIVES di Messina.

Anche Villafranca prenderà parte alla campagna nazionale "Io Non Rischio". Nelle giornate del 15 e del 16 ottobre, presso il centro commerciale "La Briosa", gli Infermieri volontari del Nucleo CIVES di Messina informeranno i cittadini sui rischi sismici e alluvionali e sulle principali norme di sicurezza da osservare in caso di criticità di questo tipo. A tutti i presenti saranno distribuiti opuscoli informativi e verrà data la possibilità di ricevere risposta alle proprio domande. L'evento, sul territorio tirrenico, coinvolgerà contemporaneamente anche il comune di Torregrotta dove i volontari G.I.V.A. incontreranno i cittadini.

Sono oltre 4000 i volontari che su tutto il territorio nazionale saranno impegnati nell'iniziativa e le piazze interessate saranno circa 430.

La campagna "Io non rischio", nata nel 2011, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione tra gli argomenti principali, inoltre, ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007