Salone industrial design dell’Edilizia, al via la quarta edizione

Salone industrial design dell’Edilizia, al via la quarta edizione

Giuseppe Spano

Salone industrial design dell’Edilizia, al via la quarta edizione

giovedì 26 Aprile 2012 - 09:17

Da domani e fino al 29 aprile presso il Blu Hotel Portorosa appuntamento con la manifestazione espositiva organizzata da Sicilfiere

SidExpo giunge alla quarta edizione, un appuntamento che il 27, 28 e 29 aprile 2012 , presso il “Blu Hotel Portorosa” di Furnari, negli spazi espositivi ampliati e rinnovati, proporrà interessanti novità presentate dalle migliori aziende nazionali ed internazionali del settore e costituirà un’importante vetrina per il Sud Italia grazie anche alla realizzazione di progetti e di corsi formativi in cui si parlerà di risanamento del patrimonio edilizio esistente, della sicurezza sul lavoro, della certificazione energetiche, delle innovazioni tecnologiche sostenibili, dei nuovi modelli abitativi e della salvaguardia e manutenzione del territorio.

Un percorso di aggiornamento che si avvarrà degli Ordini e dei Collegi professionali di Sicilia e Calabria, dell’Ente Scuola Edile di Messina, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, dell’Università di Messina, dell’Associazione Nazionale per l’ Isolamento Termico e Acustico, dell’Assolegno, dell’Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza, dell’Ordine dei Geologi di Sicilia e di altri gruppi di professionisti qualificati.

Una risposta decisa ad uno stato di crisi generale che ha colpito duramente il settore edile, un’occasione che gli imprenditori non vogliono perdere per rilanciare la dinamica di un comparto che ha la primaria necessità della ricerca e dell’innovazione.

In questa logica l’edizione 2012 proporrà anche progetti di idee come quello per la realizzazione di un Polo fieristico d’avanguardia nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, un concorso che ha riscosso adesioni provenienti da tutto il territorio nazionale e che domenica 29 aprile vedrà la premiazione del progetto vincitore.

Interessante sarà lo stand didattico proposto da Naturalia, uno spazio realizzato con materiale ligneo e finiture naturali di provenienza e produzione siciliana che ospiterà anche un incontro sulle metodologie realizzative degli orti urbani ed erranti per la produzione di ortaggi ed erbe aromatiche.

Venerdì 27 aprile in programma il convegno Ri – Costruire in legno”“ in cui si discuterà dell’integrazione dei sistemi strutturali lignei con le costruzioni già esistenti in pietra, in muratura, in calcestruzzo armato e si analizzerà la filiera corta per la valorizzazione dei patrimoni boschivi locali, alle biomasse ed agroenergie.

Domenica 29 aprile è in programma l’atteso convegno “Sostenibilità Ambientale e Processi di Certificazione” a cui seguirà l’assegnazione del premio “Marchio di Bioarchitettura di qualità Energetico-Ambientale”, indispensabile sistema di certificazione edilizia per la residenza e per i centri storici, organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Un altro appuntamento centrale di SidExpo 2012 vedrà la presenza di esperti in occasione del meeting proposto dall’Ente Scuola Edile di Messina sul tema “Nuovo Accordo Stato – Regioni del 21 dicembre 2011”, un’occasione utile per approfondire i cambiamenti della formazione per gli imprenditori, i responsabili, i lavoratori ed i preposti alla sicurezza.

Interessante anche la riunione che vedrà protagoniste le Associazioni dei Geologi ed il sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, sulla Caratterizzazione ambientale così come regolato dal D. Lgs. 152/06.

L’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico sarà presente nello spazio espositivo denominato “Piazza ANIT” in cui si curerà particolare attenzione all’incontro diretto tra aziende e tecnici per diffondere gli aggiornamenti sulle normative riguardanti l’isolamento termico ed acustico nell’edilizia.

Ricco il carnet di avvenimenti che daranno lustro alla quarta manifestazione, rinnovata nella veste e nei contenuti e sempre più centrale per le attività delle imprese edili e dei professionisti operanti nel settore. (Giuseppe Spano’)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007