Polizia provinciale a supporto dei Vigili Urbani, Faranda spinge sulla convenzione

Polizia provinciale a supporto dei Vigili Urbani, Faranda spinge sulla convenzione

Francesca Stornante

Polizia provinciale a supporto dei Vigili Urbani, Faranda spinge sulla convenzione

Tag:

lunedì 09 Giugno 2014 - 22:38

Il Commissario Romano avrebbe proposto all’Amministrazione luna convenzione tra i due al fine di impiegare la Polizia Provinciale in collaborazione con la Municipale. La consigliera Faranda sollecita l'amministrazione. In commissione viabilità faccia a faccia tra Ferlisi e Accorinti.

Il primo esperimento risale allo scorso mese di agosto. Era stato denominato Piano estivo di viabilità, fu una delle prime iniziative dell’assessore Gaetano Cacciola, era nato per monitorare i flussi di traffico attraverso controlli straordinari utili ad avere in mano i primi dati per strategie mirate a migliorare le condizioni di vivibilità delle strade messinesi. Fu la prima occasione in cui l’amministrazione Accorinti e la gestione commissariale di Palazzo dei Leoni targata Filippo Romano univano le forze mettendo insieme la Polizia Municipale e la Polizia Provinciale. Una sinergia e collaborazione che si era tradotta in maggiori controlli e più multe, in un mese solo la Polizia Provinciale, a cui toccava il controllo della zona nord intorno ai laghi, aveva elevato 420 multe per soste irregolari e comunque garantito una viabilità più ordinata in quella zona. Successivamente anche in centro città i due corpi avevano lavorato in sinergia, ad esempio per liberare il corso Cavour dal traffico selvaggio, anche attraverso l’impiego del carro attrezzi. Insomma, esperimenti che potrebbero dare risultati costanti, se messi a regime.

Proprio in questa direzione guarda la consigliera comunale Daniela Faranda che ha scritto al Sindaco Renato Accorinti, all’assessore Gaetano Cacciola, al Dirigente del Dipartimento Mario Pizzino e alla Presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile. La capogruppo del Nuovo centrodestra spiega di aver appreso che il Commissario Romano ha proposto all’Amministrazione comunale la sottoscrizione di una convenzione tra i due enti locali al fine di impiegare la Polizia Provinciale in servizi cittadini a supporto dei Vigili Urbani. Considerata la carenza di organico del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Messina, la consigliera chiede all’amministrazione di predisporre al più presto tutti gli atti necessari per la stipula della convenzione e sottolinea che, per il difficile momento economico che il Comune di Messina attraversa, quella prospettata è la soluzione immediatamente attuabile senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione comunale, in attesa dell’eventuale stabilizzazione e della assunzione dei Vigili contrattisti e dei vincitori del concorso.

Di Polizia Municipale, di carenze di organico, di organizzazione delle risorse a disposizione si è parlato ieri durante la seduta della II commissione Viabilità a cui hanno partecipato il Comandante della Municipale Calogero Ferlisi e il Sindaco Renato Accorinti. Nessuno ha celato i rapporti tesi tra questa amministrazione e il numero uno dei Vigili urbani, Ferlisi ha fatto presente che diverse sono state le richieste di incontro avanzate al Direttore generale Antonio Le Donne, richieste però rimaste senza alcuna risposta. Il Sindaco, sollecitato dai consiglieri, non ha negato che esistono dei problemi da risolvere, la commissione stessa ha deciso di fare da paciere e di convocare tutti durante la seduta della prossima settimana.

Francesca Stornante

4 commenti

  1. MessineseIncallito 10 Giugno 2014 07:10

    Ma esiste la polizia provinciale? e da quando? e chi li ha mai visti?????

    0
    0
  2. MessineseIncallito 10 Giugno 2014 07:10

    Ma esiste la polizia provinciale? e da quando? e chi li ha mai visti?????

    0
    0
  3. ma soprattutto mi chiedo, come si fa ad essere assunti nella polizia provinciale? non ho mai sentito parlare di un concorso…a quale politico devo chiedere la raccomandazione? grazie.

    0
    0
  4. ma soprattutto mi chiedo, come si fa ad essere assunti nella polizia provinciale? non ho mai sentito parlare di un concorso…a quale politico devo chiedere la raccomandazione? grazie.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007