Già al lavoro per il 60esimo anniversario di Taormina Arte. In vista dell'edizione del 2014 il Comitato sta avviando gli incontri per programmare in tempo un cartellone d'eccezione. Oggi il Commissario della Provincia Romano ha incontrato il sindaco Accorinti e nei prossimi giorni ci sarà una riunione con il sindaco di Taormina.
Taormina Arte 2014 sarà un’edizione particolare, perché ricorre il 60esimo anniversario dalla sua costituzione. Proprio per questo i componenti del Comitato di TaoArte sono già al lavoro per organizzare eventi di grande richiamo e per allestire un’edizione davvero speciale. Con questo obiettivo oggi il commissario straordinario della Provincia Filippo Romano ha incontrato il sindaco Accorinti e nei prossimi giorni ci saranno ulteriori riunioni con il sindaco di Taormina Giardina.
E’ da poco calato il sipario sull’edizione 2013 ma è già tempo di pensare al 60esimo anniversario che, senza dubbio, vorrà ripercorrere le atmosfere di quei magici anni che portarono la Rassegna Cinematografica e Taormina Arte in tutto il mondo. Nel calendario ampio spazio e particolare attenzione verrà data sia alla musica che al cinema puntando anche ad una sinergia che fu la “ricetta vincente” dei primi anni e che potrebbe essere la soluzione da percorrere in futuro. Quanto organizzato ad agosto nella Cittadella fieristica, nell’ambito dell’Estate Messinese, con la Rassegna Cinematografica è stato un piccolo assaggio di quel che potrebbe essere organizzato, su scala maggiore, nell’edizione 2014. Il risultato, tenendo conto che è stata organizzata in pochi giorni e senza soldi, è stato più che positivo ed è uno stimolo a continuare su questa strada. La parola d’ordine sarà quindi: sinergie. Non solo tra i componenti del Comitato di TaoArte (e cioè comuni di Messina e Taormina e Provincia) ma anche come “location” ed eventi in cartellone. Mettere sotto lo stesso “tetto” ideale più eventi e più location potrebbe contribuire ad un’edizione rinnovata pensando al passato.
In quest’ottica il Comitato potrebbe valutare con attenzione la proposta avanzata dalle 4 sigle sindacali Cgil, Uil, Fials-Cisal e Sadirs nei giorni scorsi a proposito di una direzione artistica per la musica unica per il Teatro Vittorio Emanuele e per la stagione lirica di TaoArte. E’ un’ipotesi che mira a valorizzare i due Teatri ma anche a porre le basi di un discorso sinergico sia in termini di programmazione che di iniziative di più ampio respiro che potrebbero poi coinvolgere altre realtà. Insomma c’è da lavorare, ma l’aver deciso di iniziare adesso significa avere le idee chiare sul metodo e sugli obiettivi da raggiungere.
Rosaria Brancato
