Siti archeologici di Taormina e Naxos: introiti in aumento del 20% nel primo trimestre 2024

Siti archeologici di Taormina e Naxos: introiti in aumento del 20% nel primo trimestre 2024

Carmelo Caspanello

Siti archeologici di Taormina e Naxos: introiti in aumento del 20% nel primo trimestre 2024

mercoledì 17 Aprile 2024 - 19:30

Piattaforma digitale e sinergie collaborative spingono l'affluenza di visitatori

Taormina, 18 aprile 2024 – Il primo trimestre del 2024 si è rivelato un periodo di grande successo per i siti archeologici gestiti dal Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto dall’archeologa Gabriella Tigano. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i dati di Aditus, concessionaria dei servizi aggiuntivi, mostrano un notevole incremento del 20% negli incassi del Teatro Antico di Taormina e del Museo e Area Archeologica di Naxos. Questo traguardo eccezionale è stato possibile grazie a una combinazione di fattori, tra cui l’impegno nella promozione digitale, la fattiva collaborazione con Aditus e l’offerta di un’esperienza turistica sempre più ricca e coinvolgente.

L’impatto della piattaforma digitale

Un ruolo fondamentale nella crescita dei ricavi è stato svolto dalla piattaforma digitale sviluppata da Aditus. Attraverso questa piattaforma, il Parco Archeologico Naxos Taormina ha raggiunto un pubblico globale, attirando visitatori da ogni continente. L’offerta di servizi sempre più ampia e la facilità d’accesso alle informazioni hanno contribuito ad aumentare il numero di clienti e a fidelizzare quelli già esistenti.

Una sinergia vincente

La collaborazione tra il Parco Archeologico Naxos Taormina e Aditus si è rivelata fondamentale per il successo di questa stagione. La direzione del Parco, sotto la guida dell’archeologa Gabriella Tigano, ha dimostrato una grande disponibilità nel recepire le esigenze degli operatori e dei turisti, creando un ambiente collaborativo e proattivo.

Altri siti in crescita

Oltre al Teatro Antico di Taormina e al Museo e Area Archeologica di Naxos, anche il Museo naturalistico regionale di Isolabella ha registrato un notevole incremento di visitatori. Il recente restauro dell’impianto elettrico di Villa Bosurgi, la dimora a padiglioni che caratterizza l’isolotto, ha contribuito ad accrescere il fascino del sito e ad attirare un pubblico ancora più ampio.

Tindari e Patti: verso l’apertura sette giorni su sette

L’andamento positivo si estende anche ai siti archeologici di Tindari e Patti, dove è stato registrato un record di presenze. Il Parco, in collaborazione con Aditus, sta valutando l’opportunità di aprire il sito di Tindari tutti i giorni, compreso il lunedì, per offrire ai visitatori un’esperienza ancora più completa e soddisfacente.

Un futuro radioso per l’archeologia siciliana

I risultati eccezionali del primo trimestre del 2024 confermano il grande potenziale turistico dei siti archeologici siciliani. L’impegno nella promozione digitale, la sinergia tra enti pubblici e privati e la costante attenzione alle esigenze dei visitatori rappresentano la chiave per un futuro ancora più radioso per l’archeologia siciliana.

Un commento

  1. Certamente: sono i 2 Euro in più a biglietto, esattamente il 20%

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007