Smart working a casa o in spiaggia, il progresso digitale

Smart working a casa o in spiaggia, il progresso digitale

Redazione

Smart working a casa o in spiaggia, il progresso digitale

martedì 10 Maggio 2022 - 06:41

Gli strumenti, i luoghi e la gestione individuale

Con un mondo in continua evoluzione, adattarsi al nuovo è molto importante per le aziende che vogliono rimanere a galla e continuare la propria produzione senza intoppi. Lo smart working è un gradito passo in avanti che ha visto il concetto di telelavoro elevarsi allo stato di lavoro intelligente.

Cosa significa quindi smart working? La parola smart si traduce in intelligente, brillante e sveglio, tutto ciò che vorremmo quando si tratta di lavoro, e in termini pratici lavorare smart equivale a non avere catene, lavorare ovunque e avere in mano il proprio tempo e la propria produttività.

I dati ufficiali dimostrano che questo nuovo modello funziona anche in Italia e la cosa non ci sorprende. Un impiegato che non deve fisicamente intraprendere un percorso da casa al posto di lavoro è già predisposto positivamente al suo compito perché ha eliminato dalla sua routine il traffico, i mezzi pubblici o gli imprevisti per strada.

Per chi vive in una città, questo è un grandissimo passo avanti e per l’ambiente lo è ancora di più! Basti pensare a tutti i mezzi su gomma che ogni giorno sputano emissioni dannose che danneggiano l’aria che respiriamo.

Gli strumenti dello smart working

Avere un buon mezzo di lavoro è un fattore determinante per lo smart working, le aziende dovrebbero fornire ai propri dipendenti dei computer portatili protetti con sistema VPN come Surfshark. Questo per rendere lo scambio di dati il più protetto possibile su connessioni non aziendali o pubbliche.

Questa grande rivoluzione infatti, sposta la propria produttività non solo da ufficio a casa ma anche da casa all’aperto: moltissimi sono gli italiani che amano sedere al sole, in spiaggia o nei parchi con il proprio portatile e usufruiscono di free wi-fi o reti pubbliche per lavorare.

Vivendo nella nostra bellissima Sicilia, è più che naturale volersi immergere in una cornice di mare, onde, sole e bellezza senza eguali e grazie allo smart working tutto ciò è possibile, senza sacrificare neanche un briciolo di produttività.

I luoghi dello smart working

Abbiamo visto che è importante avere un buon mezzo per poter sfruttare al meglio lo smart working, ma anche il luogo è altrettanto importante. Lavorare a casa non è un vantaggio per chi ce l’ha affollata oppure caotica, e andare in spiaggia d’inverno non è sempre consigliabile.

Con il grande avvento del lavoro fuori sede, stanno nascendo sempre più servizi dedicati a trovare il posto ideale per poter svolgere la propria professione in pace e tranquillità, con strumenti adeguati come connessione internet ad alta velocità.

La gestione individuale

La vecchia concezione del lavoro efficace solamente se il manager controlla e manipola ogni aspetto della vita lavorativa del proprio dipendente, è l’unica catena rimasta a frenare l’evoluzione della produttività; un problema che presto si risolverà con l’avvento della nuova generazione in posizioni manageriali.

Un lavoratore che ha in mano le redini della propria professione è comprovatamente più predisposto a produrre: la priorità per l’azienda è il risultato e il raggiungimento dell’obiettivo finale, e non il dove avviene e in quanti minuti e quali ore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007