Sisma in Centro Italia. La Sicilia mette a disposizione mezzi e uomini della Protezione civile

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, interpretando anche i sentimenti dell’intero governo regionale, nell’esprimere la solidarietà alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma di questa notte, con apposita ordinanza ha dato mandato alla Protezione civile regionale di raccordarsi con la Protezione civile nazionale per fornire immediatamente ogni forma di collaborazione ed assistenza necessarie, in termini di mezzi e uomini.

Il presidente ha comunicato inoltre che la Protezione civile regionale ha già allertato tutte le proprie strutture territoriali in Sicilia, ed è già in collegamento con i livelli nazionali.

L’ing. capo del Genio Civile di Messina, Leonardo Santoro, inoltre, ha inviato una nota alla presidenza della regione e al Consiglio nazionale degli ingegneri per manifestare disponibilità immediata all’invio di tecnici per rilievi agibilità post sismica.

Pure l’Ordine degli Ingegneri di Messina mette a disposizione della macchina organizzativa dei soccorsi la competenza e la professionalità dell’intera categoria, mediante l’attività dei propri iscritti, sensibili per cultura, tradizione ed esperienza vissuta, alle problematiche legate alla sicurezza ed alle attività pre e post evento sismico.

Anche il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha espresso la solidarietà dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità messinese. “Ci sentiamo tutti – evidenzia il sindaco – particolarmente vicini alle popolazioni vittime del drammatico evento. La città di Messina ha nella sua identità profonda l’esperienza del terremoto che nel 1908 segnò indelebilmente la nostra terra distruggendo uomini e cose e quindi è ben consapevole del grave dolore che simili tragedie provocano colpendo negli affetti più cari. Consci che nessuna frase o gesto potrà mai ripagare o consolare le vittime di questa grave sventura, ci uniamo al dolore di questi nostri fratelli esprimendo la più sincera solidarietà”.