Sinergia con i comuni di Venezia e Lepanto e la Marco Polo System. Stasera la cantante Francesca Ariosto, i comici di Zelig Bove e Limardi e la Omone Band
La Fiera di Messina apre alla cultura, con la tanto attesa rievocazione storica della battaglia di Lepanto che si terrà oggi giovedì 6 agosto, in una giornata densa di eventi.
Verranno ricostruite, nelle acque antistanti la Fiera, le fasi messinesi che diedero avvio alla battaglia : da qui infatti si radunò la flotta Cristiana che partecipò alla battaglia al comando di Don Giovanni D’Austria, dando poi vita ad una delle piu’ grandi battaglie navali che la storia ricordi.
Leggendo tra le righe dell’iniziativa, presentata oggi in conferenza stampa (in una nuova location all’aperto, soprastante il palco allestito per ospitare gli spettacoli della 70° Campionaria) dal commissario Fabio D’Amore, si capisce come sia avvenuta una stretta ed importante collaborazione tra l’Ente Fiera, il Comune e la Provincia di Messina, i Comuni di Venezia e Lepanto presente il sindaco Athanasios Papathanasis) e la Marco Polo System: partecipazioni d’eccellenza, che connotano a pieno titolo come “internazionale” questa rievocazione storica.
Verranno utilizzati 16 figuranti in costume veneziano e altrettanti in costume spagnolo dell’invincibile armata e per l’occasione, oltre all’arrivo di un’imbarcazione direttamente da Venezia, verranno sparate 21 salve di cannone.
Il programma della manifestazione prevede, dalle 18, lo spettacolo degli sbandieratori di Rodì Milici, per proseguire, alle 18.30, con la partenza dell’Armata dal Forte di San Salvatore. Alle 19 il momento clou con lo sbarco di don Giovanni d’Austria e il successivo corteo verso la Fiera.
Alle 20 il saluto di don Giovanni d’Austria e la benedizione del Clero alla flotta Cristiana.
Poi, alle 20.30 la poetessa Maria Costa reciterà “La Battaglia di Lepanto” e non mancherà un momento musicale, alle 22, con il concerto dei Truvatura dal titolo “La Croce e La Luna”.
E Messina riscopre anche la sua vocazione marinara, dato che come manifestazione collaterale è stata organizzata anche una regata velica (alle ore 12) che partirà dalla Lega Navale di Grotte e alla quale parteciperanno circa trenta imbarcazioni. La premiazione di questa “Regata Velica Fiera di Messina” avverrà alle 21.
Un ensemble di appuntamenti nati dalla collaborazione anche con la Capitanieria di Porto, con la Marina Militare, gli ormeggiatori e piloti del porto, della Fondazione Bonino Pulejo e dal porticciolo Marina del Nettuno. Hanno invece curato gli aspetti logistici e storici della rievocazione storica Enzo Caruso, Nino Principato, Irene Gitto.
E stasera va avanti il programma previsto dal cartellone della 70° Fiera Campionaria di Messina: alle 21 lo spettacolo della pianista-cantante Francesca Ariosto, alle 21.30 lo spettacolo di cabaret dei comici di Zelig Bove e Limardi e alle 23 il concerto della Omone Band.
Ricordiamo che la Campionaria 2009 si protrarrà fino al 16 agosto, con apertura dei cancelli alle 17.30 e chiusura degli stessi alle 0.30. Quattro euro il prezzo d’ingresso (2 euro per i ragazzi sotto i 12 anni) e ingresso gratuito per i diversamente abili.
