Alle 23 la musica dei Max Stratos and the Border Radio In Fiera attivo l’ufficio accoglienza disabili.
Alla 70^ Campionaria è il momento del teatro. “Lo chiamavano Giufà- è il titolo della commedia che sarà messa in scena, questa sera alle 21, sul palco principale. Ad esibirsi gli attori della Compagnia DAF. Per i visitatori della 70° Campionaria una buona occasione per conoscere le vicende di uno dei più celebri personaggi della tradizione orale popolare della Sicilia. Lo spettacolo, carico di momenti esilaranti, è rivolto a un pubblico di famiglie e ragazzi. Protagonisti i tre giovani attori messinesi, Luca Fiorino, Federica De Cola e Angelo Campolo. La regia è affidata a Mario Gelardi, noto al pubblico per essere stato coautore, assieme a Roberto Saviano, di – Gomorra-. La Compagnia Daf, è un’associazione culturale fondata da Giuseppe Ministeri, a Messina nel 2001. Un gruppo che ha già ottenuto un importante premio riconosciuto alle compagnie italiane di -Teatro d’innovazione-.
Sempre stasera intorno alle 20, in uno stand allestito al fianco dell’infopoint (alle spalle del palco principale della Fiera), l’Associazione Aurora proporrà ancora al pubblico una rivisitazione dell’opera dei pupi affidata alla compagnia dell’Ippogrifo. La -Piccola Compagnia dell’Ippogrifo- nasce dall’incontro delle più importanti famiglie dei pupari catanesi e palermitane che, assieme a quelle della tradizione messinese, hanno portato avanti un progetto artistico singolare. La Compagnia propone, accanto al classico duello per amore tra Orlando e Rinaldo, tre personaggi di fantasia, creati per l’occasione: Lillo, Don Ciccio e Don Minicu. Un modo diverso di dar voce anche attraverso i pupi alla gente comune.
Alle 23, nella piazzetta del padiglione 6, concerto del gruppo Max Stratos ad the Border Radio.
Nel padiglione dell’ex Irrera a Mare continua la mostra “Piacere e complessità di un Genio” dedicata a Salvador Dalì.
Significativa la sensibilità emersa nell’ambito della 70^ campionaria verso uno strumento basilare di convivenza e di civiltà: l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’attenzione ai diversamente abili. Il commissario straordinario dell’Ente Fiera Internazionale Fabio D’Amore, ha creato un ufficio per l’accoglienza disabili affidato a Nino Fiannacca. Telefonando al 347/1182677 o inviando un’email a uad@fieradimessina.it o un fax allo 090/5728818, sarà possibile ottenere assistenza. Occorre contattare l’ufficio almeno un giorno prima della visita, specificando giorno e ora della visita, numero dei disabili e degli accompagnatori, tipo di automezzo utilizzato per la visita. Predisposti scivoli d’ingresso wc attrezzati, segnaletica e mappe d’orientamento. Acquisita anche una speciale sedia, lo scoiattolo, in grado di superare con facilità le scale.
